Le previsioni meteo di oggi, venerdì 21 giugno 2024: verso la fine dell’ondata di caldo africano, tornano piogge e temporali al Nord
Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia. Il picco dell’ondata di caldo è stato ormai raggiunto, con condizioni di tempo asciutto e temperature fino a 25-26 gradi a 850 hPa (circa 1500 metri) nelle regioni del Centro-Sud. Nella giornata di oggi però una depressione potrebbe raggiungere il Nord Italia portando temporali intensi. Durante il weekend, lo stesso modello prevede una seconda e più ampia depressione che coinvolgerà tutta l’Italia, portando un generale abbassamento delle temperature. L’evoluzione meteo dal weekend in poi mostra una grande incertezza. Al momento, non si prevede una nuova ondata di caldo africano per l’ultima settimana di giugno. Anzi, potremmo avere condizioni meteo instabili, soprattutto al Nord Italia e parzialmente anche al Centro-Sud, con temporali.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 21 giugno 2024.
Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori con qualche pioggia sulle Alpi occidentali e sul Piemonte, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali su Alpi e settori di Nord-Ovest con acquazzoni e temporali sparsi, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata residui fenomeni su Lombardia e settori alpini, nuvolosità e schiarite sulle altre regioni. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.