Stasera su Rai Movie il film “1918 – I giorni del coraggio”: la trama


L’offensiva di Primavera della Prima Guerra Mondiale fa da sfondo al film “1918 – I giorni del coraggio” in onda stasera su Rai Movie: la trama

1918 – I giorni del coraggio

Il lato umano della guerra è al centro della prima serata di venerdì 21 giugno, quando Rai Movie propone, alle 21.10, “1918 – I giorni del coraggio”. La storia è ambientata alla fine della Prima guerra mondiale, pochi giorni prima della cosiddetta “offensiva di primavera”, l’ultimo grande attacco delle forze tedesche sul Fronte occidentale. Un gruppo di soldati inglesi impegnati in Francia attende il nemico: fra di loro il sottotenente Jimmy Raleigh che si è fatto assegnare alla compagnia, guidata da un suo ex amico d’infanzia. Ma l’uomo che trova in trincea è molto diverso da quel che Jimmy ricordava.

La rappresentazione della Grande guerra, al cinema, ha dato luogo a molti film che mettono in primo piano la questione morale e psicologica, da Monicelli al Kubrick di “Orizzonti di gloria”. Su questo solco s’innesta in pieno il lavoro di Saul Dibb, molto preciso sulla vita di trincea, e molto approfondito sulla personalità dei soldati, fra incoscienza e paura. “1918 – I giorni del coraggio” (Journey’s End, GB 2017). Regia di Saul Dibb. Con Sam Claflin, Paul Bettany, Asa Butterfield, Stephen Graham.