Site icon Corriere Nazionale

Emicrania acuta: atogepant e ubrogepant utilizzabili insieme

Gli antidepressivi amitriptilina e venlafaxina hanno ridotto significativamente il numero di attacchi di emicrania al mese

Prevenzione e trattamento dell’emicrania acuta: secondo nuovi studi, l’uso concomitante di atogepant e ubrogepant è sicuro

L’uso concomitante di atogepant e ubrogepant, rispettivamente per la prevenzione e il trattamento dell’emicrania acuta, è risultato sicuro e ben tollerato per 12 settimane, secondo una ricerca presentata a Denver nel corso della riunione annuale dell’American Academy of Neurology (AAN).

I pazienti spesso assumono atogepant più ubrogepant per la prevenzione e per il trattamento acuto dell’emicrania, ha detto Jessica Ailani, direttrice del MedStar Georgetown Headache Center e professoressa nel dipartimento di neurologia del Georgetown University Medical Center. A volte sono prescritti da due diversi operatori sanitari.

Disegno e risultati dello studio TANDEM
«Abbiamo voluto vedere, se avessimo intenzionalmente sottoposto le persone a una combinazione di questi trattamenti, cosa sarebbe successo in termini di sicurezza e tollerabilità» ha spiegato Aliani.

Nello studio di fase 4 TANDEM, pazienti con emicrania episodica hanno ricevuto atogepant 60 mg una volta al giorno per 12 settimane. Quindi ubrogepant 100 mg è stato aggiunto secondo necessità per attacchi acuti di emicrania per 12 settimane. Una seconda dose di ubrogepant o un altro farmaco poteva essere assunto per il mal di testa irrisolto entro 24 ore.

Sono stati trattati in totale nel primo periodo dello studio 262 partecipanti (Safety Population 1) e 218 hanno continuato nel secondo periodo (Safety Population 2). «C’erano dati simili su tutta la linea relativi alla frequenza d’uso di ubrogepant» ha specificato Ailani.

Un evento avverso emergente dal trattamento (TEAE) è stato osservato nel 49,6% dei partecipanti nella Safety Population 1 rispetto al 43,1% della Safety Population 2. I TEAE più comuni includevano COVID-19, affaticamento, nausea, diminuzione dell’appetito e stitichezza.

«Le percentuali erano basse per atogepant quando si aggiungeva ubrogepant» ha detto Ailani. «Nel gruppo di combinazione non sono stati osservati problemi di sicurezza epatica».

«L’uso concomitante di ubrogepant e atogepant è stato sicuro e ben tollerato per un periodo di 12 settimane. I risultati complessivi di sicurezza nell’arco di 24 settimane sono stati coerenti con il profilo di sicurezza del solo atogepant. Non sono stati identificati nuovi problemi durante lo studio di 24 settimane» ha concluso Ailani.

Durante la discussione, Ailani ha precisato che i pazienti con malattie cardiache non controllate, ovvero coloro che avevano subito un infarto del miocardio o un ictus negli ultimi 6 mesi, non erano stati inclusi nello studio.

«E non si sarebbe potuto veder emergere un’ipertensione incontrollata in questo studio a breve termine» ha affermato.

Fonte:
Brand-Schieber E, et al. Safety and tolerability of ubrogepant for acute treatment of migraine in participants taking atogepant for the preventive treatment of episodic migraine: Results from the TANDEM trial. AAN 2024. Denver (USA).

Exit mobile version