SITA debutta nel settore marittimo con Smartsea


SITA, fornitore leader mondiale di tecnologia per l’industria del trasporto aereo, lancia SmartSea attraverso un accordo iniziale con Columbia Shipmanagement

sita smartsea

SITA, fornitore leader mondiale di tecnologia per l’industria del trasporto aereo, lancia SmartSea attraverso un accordo iniziale con Columbia Shipmanagement (CSM), gestore di navi e fornitore di servizi marittimi a livello globale. SmartSea è la prima azienda nel settore in grado di trasformare il settore marittimo, facilitando l’accesso alla stessa tecnologia avanzata che ha già cambiato l’industria del trasporto aereo. Allo stesso tempo, CSM diventa il primo cliente di SmartSea ad aumentare esponenzialmente le sue operazioni attraverso questa tecnologia all’avanguardia.

Con questo accordo strategico, SITA sta imprimendo la sua impronta trasformativa nel settore marittimo, abbattendo barriere e semplificando i processi, per operazioni più efficienti e redditizie lungo l’intera catena del valore per il trasporto marittimo.

L’espansione di SITA nel settore marittimo è una chiara evidenza della sua ambizione e capacità di promuovere l’innovazione digitale in un settore che, affrontando sfide simili, può essere notevolmente migliorato grazie a soluzioni per l’industria del trasporto aereo che si stima essere più avanti di 10-15 anni in termini di adozione tecnologica rispetto ad altri settori industriali.

Sia il settore marittimo che quello dell’aviazione operano in un ecosistema complesso e altamente regolamentato a livello globale, sono ad alta intensità di capitale e fortemente dipendenti dai dati e dalla comunicazione, oltre ad affrontare requisiti di sostenibilità analoghi. Inoltre, i porti e i terminal navali affrontano le stesse sfide e opportunità; le navi richiedono tempi di rotazione e manutenzione, proprio come gli aerei, ed entrambi devono gestire in modo efficiente ed economico l’equipaggio, i passeggeri, i bagagli e le merci.