Questa domenica puntata di “A Sua Immagine” interamente dedicata all’Angelus, la preghiera da tutti associata al Santo Padre e alla finestra del palazzo apostolico
Il 23 giugno, alle 10.30 su Rai 1, appuntamento domenicale con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura.
Prosegue il mese dedicato alla preghiera, nell’anno voluto da Papa Francesco. Questa domenica puntata interamente dedicata all’Angelus, la preghiera da tutti associata al Santo Padre e alla finestra del palazzo apostolico. Un appuntamento settimanale fisso, ininterrotto, che ha contato pochissime eccezioni nel corso degli ultimi decenni.
Ma quando nasce questa preghiera? Qual è la sua storia e il suo significato? Perché per secoli è stata cara sia ai contadini – che la recitavano alla sera nei campi, prima di rientrare a casa – sia alle famiglie nobili? Qual è stato il primo Angelus di un pontefice trasmesso in radio e in televisione? Quali sono stati gli Angelus più emozionanti e significativi?
Queste e tante altre curiosità verranno svelate da Lorena Bianchetti e i suoi ospiti in studio: padre Giuseppe Buffon, docente di Storia del cristianesimo e frate minore e Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei.
A seguire, alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa Santa Maria in Mevale di Visso (Macerata).
Alla fine della S. Messa spazio alla rubrica “Verso il Giubileo”, la guida verso l’Anno Santo.
Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.