Site icon Corriere Nazionale

Il concetto di terapia a “Check-up” stamani su Rai 1

check-up

Il filo conduttore della puntata di “Check-up”, in onda domenica 23 giugno alle 9.40 su Rai 1 e su RaiPlay, è il concetto di terapia

Il filo conduttore della puntata di “Check-up”, in onda domenica 23 giugno alle 9.40 su Rai 1 e su RaiPlay, è il concetto di terapia. La professoressa Renata Bracale, docente di Nutrizione Umana presso l’Università del Molise, spiega i benefici di un regime alimentare sano nella prevenzione, nel trattamento e nella cura di alcune tra le malattie più diffuse. Il professor Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica 1 dell’Istituto Rizzoli di Bologna, illustra, attraverso l’aiuto della grafica 3D, come curare un’ernia cervicale e quando ricorrere alla chirurgia.
Con il professor Silvio Danese, direttore di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’IRCCS San Raffaele di Milano, viene eseguita in studio una gastroscopia con un simulatore di ultima generazione, per capire come mantenere in salute lo stomaco e quali terapie e trattamenti adottare contro le infiammazioni gastriche. Con la professoressa Alessandra Graziottin, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Verona, si parla poi di menopausa e dell’importanza della terapia ormonale sostitutiva.
Il professor Stanislao Rizzo, direttore di Oculistica presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, affronta il tema della salute degli occhi, con particolare attenzione ai trattamenti delle patologie più comuni e ai casi in cui è necessario intervenire chirurgicamente. Nell’ultima parte del programma il professor Paolo Girardi, docente di Psichiatria della Sapienza Università di Roma, spiega l’importanza di prendersi cura della salute mentale per vivere meglio e più a lungo. La puntata è disponibile anche in podcast su RaiPlaySound.
Exit mobile version