Previsioni meteo 23 giugno 2024: rinfrescata al Nord


Le previsioni meteo di oggi, domenica 23 giugno 2024: fine dell’ondata di caldo africano al Nord e al Centro, ancora temperature elevate al Sud

meteo 23 giugno 2024

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in queste ore con l’anticiclone nordafricano in flessione su gran parte della Penisola. Nella giornata di oggi avremo un deciso calo delle temperature al Nord e su gran parte del Centro, con possibilità di temporali. Ancora valori termici elevati invece al Sud. La prossima settimana il clima sarà estivo ma con caldo gradevole e al momento, non si prevede una nuova ondata di caldo africano.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 23 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino tempo instabile sui settori nord-orientali con piogge e temporali diffusi, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora instabilità con fenomeni sparsi al Nord-Est, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata nuvolosità in transito su tutti i settori ma senza precipitazioni di rilievo associate. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o modrati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino locali piogge sulla Toscana, nuvolosità e schiarite altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, locali piogge solo sull’Abruzzo. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tuttie le regioni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in transito, locali piogge su Molise e Campania. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da mossi a molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.