AD Ports Group, Transmar e Orascom Construction hanno firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo di un impianto di stoccaggio ed esportazione di metanolo verde
Questa struttura avrà lo scopo di fornire carburante a basse emissioni di carbonio per il trasporto marittimo, offrendo l’opportunità di stabilire soluzioni di stoccaggio di energia alternative pulite a livello globale.
Il metanolo verde è un combustibile sintetico prodotto in modo rinnovabile e senza emissioni inquinanti, e può essere prodotto a partire dall’idrogeno verde. Questo composto chimico può essere utilizzato come combustibile liquido a basse emissioni di carbonio ed è un’alternativa promettente ai combustibili fossili in aree in cui la decarbonizzazione è una sfida importante.
La costruzione di una struttura in quest’area fornirà soluzioni di bunkeraggio per le compagnie di linea che hanno ordinato navi alimentate a metanolo verde ed è in linea con la strategia complessiva di decarbonizzazione di AD Ports Group e l’espansione nello stoccaggio di rinfuse liquide a energia pulita.
Fonti del settore prevedono che più di 100 navi alimentate a metanolo saranno in servizio dal 2026, rappresentando circa un milione di tonnellate di domanda aggiuntiva di metanolo e, secondo Drewry e Clarksons, la flotta di navi alimentate a metanolo crescerà dal 2% al 14% della flotta globale in base agli ordini già effettuati.