Ballottaggi comunali: a Firenze vince Sara Funaro, ecco i risultati delle città al voto


Ballottaggi comunali: a Firenze Sara Funaro (Pd) eletta sindaca con vantaggio schiacciante su Schmidt. In vantaggio anche Vito Leccese a Bari e Vittoria Fernandi a Perugia

sara funaro

Lo scrutinio è ancora in corsa, ma il vantaggio è schiacciante e la consacrazione si ha con la telefonata già ricevuta della segretaria del Pd, Elly SchleinSara Funaro, in testa al ballottaggio con oltre il 60% delle preferenze rispetto all’avversario. Eike Schmidt, è la nuova sindaca di Firenze.

SPOGLIO ANCORA IN CORSO MA VANTAGGIO LAMPANTE OLTRE IL 60%

Quando sono quasi 250 le sezioni scrutinate su 360, il vantaggio di Sara Funaro a Firenze si consolida poco oltre il 60%; mentre Eike Schmidt, ex direttore delle Gallerie degli Uffizi, secondo la rete civica del Comune è attestato sotto il 40%, al 39,5%. E intanto c’è chi, fuori dl comitato della dem, canta il coro del trionfo dell’Italia al mondiale 2006 ‘po-po-po-po’. Sara Funaro, già assessore all’Educazione e Welfare nella giunta Nardella, si invola verso l’elezione a sindaca di Firenze con una vittoria schiacciante. Dopo 135 sezioni scrutinate su 360 il candidato del centrodestra, Eike Schmidt, si ferma al 39,99%, con 18.992 voti raccolti, mentre la frontrunner del Partito democratico, Sara Funaro, agguanta al momento il 60,01% ovvero 28.496 suffragi validamente espressi. Anche il sindaco uscente, nonché neo deputato europeo Dario Nardella, festeggia su X: “La gioia di oggi è indescrivibile- dichiara- Sara Funaro è stata una grande assessora. Sarà una grande sindaca di Firenze”.

E Schmidt perde anche a casa sua. In un turno di ballottaggio elettorale decisamente a lui poco favorevole, nella sezione 11, in via di Santo Spirito, seggio dove l’ex direttore degli Uffizi ha votato sia due settimane fa che ieri, l’ormai prossima sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha raccolto il 50,69% e 146 suffragi contro il 49,31% e 142 schede in favore del candidato sindaco del centrodestra.
Un risultato ribaltato rispetto al primo turno delle elezioni amministrative, quando Schmidt ottenne il 39,18% e 143 voti contro il 32,88% di Funaro che, a propria volta, racimolò 120 preferenze.

Sara Funaro è dunque la nuova sindaca di Firenze, la prima sindaca donna nella storia della città. Lo scrutinio è ancora in corso, ma la candidata del Partito Democratico, assessora della giunta uscente di Dario Nardella, ha un vantaggio troppo ampio sul suo avversario in questo ballottaggio: Eike Schmidt, ex direttore delle Gallerie degli Uffizi e candidato della destra.

FUNARO, LA DEDICA AL ‘NONNO SINDACO’ E “GRAZIE A SCHLEIN”

Fiorentina, classe ’76, è la nipote dello scrittore Piero Bargellini, il sindaco dell’alluvione del ’66, a cui dedica la vittoria. Nel primo intervento da sindaca con la stampa, Funaro per prima cosa ringrazia la segretaria nazionale, Elly Schlein. “E’ stata sempre al nostro fianco: ha battagliato insieme a noi per tutta la campagna elettorale. E’ stata presente fisicamente a Firenze, così come quando era a distanza”. Ringrazia il Partito democratico e, “in maniera particolare, la squadra con cui ho lavorato in questi dieci anni, a partire dal mio sindaco, Dario Nardella. Ho sempre detto che non può esistere una donna o un uomo solo al comando. E oggi lo ribadisco: se abbiamo raggiunto questo risultato così importante è stato grazie al lavoro di squadra”. E ancora: “Darò tutta me stessa per fare il meglio per Firenze. E soprattutto sarò la sindaca di tutti i fiorentini, senza escludere nessuno. Per me questa sarà una priorità assoluta”. Lo assicura la neosindaca Sara Funaro. “Una sindaca donna penso possa portare quel lato di femminilità e maternità che serve a una città come Firenze”, aggiunge.

A BARI VANTAGGIO DEL 70% PER VITO LECCESE CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA

L’altra telefonata della Segretaria del Pd Schlein fatta a scrutini ancora in corsa è all’indirizzo di Vito Leccese, il nuovo sindaco di Bari. Il candidato nella città pugliese sostenuto da una ampia coalizione di centrosinistra, è intorno al 70 per cento delle preferenze e ha un vantaggio troppo ampio sul suo avversario, il leghista Fabio Romito. Altra corsa vinta per il campo largo Pd, M5s e civici a Perugia, con Vittoria Fernandi data oltre il 50% sulla candidata del centrodestra Margherita Scoccia.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).