Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 giugno 2024: temporali al Centro Italia

temporale autorigenerante

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 24 giugno 2024: piogge sparse e temporali sulle regioni del Nord e al Centro, ancora caldo al Sud

Dopo la prima intensa ondata di caldo di questa estate, condizioni meteo in evoluzione sull’Italia. Nella giornata di oggi avremo un deciso calo delle temperature anche al Centro, con possibilità di temporali specie sulle zone interne. Ancora valori termici elevati invece al Sud. L’ultima settimana di giugno dovrebbe iniziare con una goccia fredda sul Mediterraneo centrale, mantenendo le temperature intorno alla media del periodo e portando condizioni meteo a tratti instabili. Tuttavia, sia il modello GFS che l’ECMWF prevedono il possibile ritorno del caldo africano entro l’ultimo weekend di giugno. Una nuova intensa ondata di calore potrebbe dunque interessare il Mediterraneo all’inizio di luglio.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 24 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con anche piogge sparse, più asciutto al Nord-Est. Al pomeriggio non sono attese variazioni, con fenomeni anche intensi. In serata e nottata insiste il maltempo sulle stesse regioni. Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o modrerati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità alternata a schiarite su tutte le regioni con piogge sparse, più asciutto tra Lazio e Abruzzo. Instabilità in aumento tra pomeriggio con acquazzoni e temporali sparsi. In serata e nottata persiste l’instabilità con piogge sparse, più asciutto su coste abruzzesi e basso Lazio. Temperature minime e massime stabili o in lieve in calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulla Sardegna. A pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi sulla Sardegna e locali piogge sul Molise, ancora soleggiato altrove. In serata e nottata qualche pioggia in arrivo sulla Sicilia, asciutto sulle altre regioni con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version