ASCO amplia la flotta con la prima nave di tipo Handysize


ASCO – Azerbaijan Caspian Shipping Company ha accolto nei suoi ranghi la prima nave di tipo Handysize entrando in un nuovo segmento del trasporto di carichi secchi

asco

L’Azerbaijan Caspian Shipping Company (ASCO) ha accolto nei suoi ranghi la prima nave di tipo Handysize. Pertanto, ASCO è entrata in un nuovo segmento del trasporto di carichi secchi.

L’acquisizione di “Khojaly” rientra nel Programma di Sviluppo Strategico della Compagnia di Navigazione, che è stato adottato in conformità con i compiti e le raccomandazioni del Presidente Ilham Aliyev e approvato dal Consiglio di Sorveglianza di ASCO. Il programma si concentra in particolare sull’espansione della portata geografica del trasporto marittimo nazionale oltre il Mar Caspio, sull’aumento della capacità di trasporto merci in acque internazionali e sul finanziamento di attività di investimento relative all’acquisizione di navi più grandi per il trasporto di merci in acque straniere.

Il percorso intrapreso in questa direzione è la cooperazione di ASCO con la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo per finanziare il progetto di acquisto di navi da carico secco tipo “Handysize”. Considerando il sistema di governo societario e di responsabilità istituito presso ASCO in conformità con i principi internazionali, garantendo la trasparenza delle operazioni e una solida posizione finanziaria, la Banca ha deciso di finanziare il progetto senza una garanzia statale. Così, il 70% del finanziamento per l’acquisto della nave è stato agevolato attraverso il prestito erogato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, e il 30% da risorse interne di ASCO.

La capacità di carico della nave “Khojaly” è di 38.593 tonnellate. Si tratta di una capacità di carico circa 8 volte superiore a quella delle attuali navi portarinfuse ASCO. La lunghezza della nave è di 180 metri, la larghezza di 30 metri, l’altezza laterale di 15 metri, il pescaggio di 10,47 metri, la velocità massima di 15,7 metri. Con la sua massima capacità di sollevamento, la sua linea di galleggiamento gli consente di entrare facilmente in molti porti di acque poco profonde.

Va notato che il primo viaggio della nave “Khojaly” dopo il carico è dal porto di Bukpyung in Corea del Sud al porto di Portland negli Stati Uniti d’America. Così, “Khojaly” diventerà la prima nave ad entrare nelle acque americane sotto bandiera dell’Azerbaigian.