Previsioni meteo 25 giugno 2024: clima fresco sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 25 giugno 2024: fase di tempo instabile e temperature sotto media su gran parte dell’Italia

meteo 25 giugno 2024

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questo inizio di settimana. Attuale situazione sinottica che vede l’anticiclone delle Azzorre in espansione verso nord-est fino a lambire le Isole Britanniche, mentre una goccia fredda si sta spostando dall’Europa centrale sul Mediterraneo centro-occidentale, con un piccolo minimo al suolo di circa 1010 hPa sul Tirreno settentrionale. Questo sta portando una generale rinfrescata sull’Italia, con temperature entro la sera per lo più in linea con le medie del periodo su tutto il Paese o anche leggermente sotto media specie al Nord-Ovest e sulla Sardegna ed inoltre è atteso anche maltempo al Centro-Nord. Goccia fredda che dovrebbe poi stazionare sul Mediterraneo centrale fin verso metà prossima settimana.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 25 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino tempo instabile sui settori nord-orientali con piogge e temporali diffusi, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora instabilità con fenomeni sparsi al Nord-Est, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata nuvolosità in transito su tutti i settori ma senza precipitazioni di rilievo associate. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o modrati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino locali piogge sulla Toscana, nuvolosità e schiarite altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, locali piogge solo sull’Abruzzo. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tuttie le regioni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in transito, locali piogge su Molise e Campania. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da mossi a molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.