Equinor stipula accordo per eolico offshore Empire Wind 1


Equinor ha annunciato la stipula dell’accordo di acquisto e vendita per l’energia rinnovabile generata dal progetto eolico offshore Empire Wind 1

equinor

Equinor ha annunciato la stipula dell’accordo di acquisto e vendita (PSA) con l’Autorità per la ricerca e lo sviluppo energetico dello Stato di New York (NYSERDA) per l’energia rinnovabile generata dal progetto eolico offshore Empire Wind 1. Questo accordo fa seguito all’annuncio di febbraio del NYSERDA secondo cui Equinor era stata selezionata come vincitore nella quarta gara per l’eolico offshore di New York.

Empire Wind 1 sarà il primo progetto eolico offshore americano a collegarsi direttamente alla rete di New York con l’obiettivo di fornire la prima energia elettrica alla fine del 2026.

La firma dell’accordo di offtake consolida ulteriormente i considerevoli progressi compiuti dal progetto Empire Wind 1 da 810 MW verso l’alimentazione di 500.000 case di New York con energia affidabile e rinnovabile. Empire Wind 1 genererà più di 1.000 posti di lavoro diretti durante la fase di costruzione, aiuterà a costruire una catena di approvvigionamento nazionale e fornirà una spinta economica alle comunità, promuovendo al contempo l’industria eolica offshore a New York e sulla costa orientale.

Una caratteristica importante di Empire Wind 1 è la trasformazione del vetusto South Brooklyn Marine Terminal (SBMT) in Sunset Park, Brooklyn. SBMT sarà ricostruito e fungerà da area di allestimento e assemblaggio principale per Empire Wind 1. In futuro, il porto sarà posizionato come hub centrale per futuri progetti eolici offshore man mano che l’industria crescerà lungo la costa nord-orientale nei prossimi decenni.

Empire Wind si trova a 15-30 miglia a sud-est di Long Island e si estende su 80.000 acri, con una profondità dell’acqua compresa tra circa 75 e 135 piedi. Il contratto di locazione è stato acquisito nel 2017. Le due fasi del progetto, Empire Wind 1 e 2, hanno una capacità potenziale di oltre 2 GW (810 + 1.260 MW), sufficiente ad alimentare oltre 1 milione di case di New York.