L’operatore di traghetti Fjord1 ha stipulato un contratto con la sezione di progettazione energetica e sistemi di controllo intelligenti di HAV Group
L’operatore di traghetti Fjord1 ha stipulato un contratto con la sezione di progettazione energetica e sistemi di controllo intelligenti di HAV Group per sviluppare sistemi per l’automazione delle funzioni della nave e la navigazione autonoma per i quattro traghetti autonomi e a emissioni zero che opereranno la traversata Lavik-Oppedal sulla costa nord-occidentale della Norvegia.
Lavik–Oppedal è una rotta che attraversa il Sognefjord, sulla costa nord-occidentale della Norvegia. La traversata in traghetto dura 20 minuti e il percorso è lungo 5,6 chilometri.
In stretta collaborazione con Fjord1, la controllata di HAV Group svilupperà i sistemi per l’automazione delle funzioni dell’imbarcazione e la navigazione autonoma, tra cui l’autocrossing e l’autodocking, che sostituiranno alcune operazioni manuali a bordo.
Il sistema di navigazione autonoma di HAV Group sarà all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con funzioni avanzate come il governo automatico della nave a tutte le velocità e direzioni, l’attraversamento automatico dei fiordi e l’attracco automatico alla banchina senza la necessità dell’intervento umano.
I quattro traghetti a emissioni zero di nuova costruzione opereranno la rotta a partire dal 1° settembre 2026. L’implementazione completa delle funzioni di automazione e dei sistemi autonomi, tra cui l’autocrossing e l’autodocking, avverrà nel 2027, mentre la navigazione autonoma sarà implementata nel 2028.