Scende al 40% la flotta charter secondo i rapporti BIMCO


La flotta di container degli armatori di charter è in calo rispetto al 2012, ha affermato BIMCO nei suoi rapporti di mercato

bimco

La flotta di container degli armatori di charter è cresciuta a un tasso medio annuo del 3,2% negli ultimi dodici anni e attualmente si attesta a 11,7 milioni di TEU. La flotta degli armatori è cresciuta più velocemente, quindi la flotta dei proprietari di charter ora costituisce solo il 40% della capacità totale della flotta di container, in calo rispetto al 50% del 2012, ha affermato BIMCO nei suoi rapporti di mercato.

La quota dei proprietari di charter della flotta di container è diminuita ogni anno negli ultimi dodici anni, ma un terzo del calo di 10 punti percentuali della quota si è verificato negli ultimi tre anni. L’ultima volta che la quota di charter owners della flotta è stata così bassa è stato nel 2002.

Tra il 2009 e il 2012 la quota dei proprietari di charter ha raggiunto il picco del 50% della flotta di container. Questo picco ha coinciso con il picco dei KG tedeschi che hanno contribuito ad alimentare l’aumento della flotta di charter owners durante gli anni 2000.

“Oggi, i 20 maggiori proprietari di charter controllano circa il 65% della flotta charter. Quattro proprietari tedeschi rimangono nella top 20 ma non la dominano più. Le aggiunte più recenti alla top 20 sono diverse società di leasing cinesi”, afferma Rasmussen.

Anche la quota della flotta fissata con contratti di noleggio di breve durata (meno di 3 anni) è diminuita insieme alla quota di flotta degli armatori di noleggio.

Quasi il 40% della capacità della flotta degli armatori charter è costituita da navi di dimensioni superiori a 12.000 TEU. Queste navi sono generalmente fissate su noleggi a lungo termine prima della consegna e poche, se non nessuna, sono entrate nel mercato dei charter a breve termine.

Di conseguenza, un massimo del 25% della capacità totale della flotta è attualmente disponibile per i noleggi a breve termine. La percentuale effettiva è inferiore in quanto alcune navi più piccole sono anche fissate su contratti di noleggio a lungo termine.