Site icon Corriere Nazionale

Sold out i biglietti per ascoltare il prof Barbero al Festival della Mente di Sarzana

alessandro barbero

Scatta la prevendita il Festival della Mente, dal 30 agosto al 1 settembre nella città lunigiana. Ed è già tutto esaurito in pochi minuti per le conferenze del prof Barbero

Torino 2020, Alessandro Barbero all’Archivio di Stato di Torino

Dopo 4 minuti di “click” sono subito sold out i biglietti per le due lectio magistralis del professore Alessandro Barbero nel “suo” Festival della Mente. Le prevendita dei biglietti per gli eventi della manifestazione- che torna a Sarzana per la XXI edizione dal 30 agosto al 1 settembre prossimi- è scattata questa mattina, 26 giugno, alle 9.30, on line su www.festivaldellamente.it e alla biglietteria del Teatro degli impavidi della cittadina toscana. Ma, in pratica, già alle 9.34 è apparsa la scritta “attualmente non disponibile” a chi si stava cimentando all’acquisto dei ticket per le due conferenze che vedono per protagonista lo storico torinese.

Il titolo dei due appuntamenti è “Il delitto Matteotti o dell’ingratitudine”, in programma nelle serate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre (Il bis per fortuna sarà trasmesso anche in streaming), in cui il professore-influencer storico-culturale approfondirà l’uccisione di Giacomo Matteotti e i retroscena del regime di Mussolini, sotto la chiave della “gratitudine”, tema cui è dedicata l’edizione di quest’anno del festival.

IL PROGRAMMA E GLI OSPITI DEL FESTIVAL DELLA MENTE

La XXI edizione del Festival della Mente, che vede da ormai 17 anni Barbero l’ospite più atteso, ed è il primo festival europeo “dedicato alla creatività e alla nascita delle idee”, vede concentrati in un week end 30 appuntamenti con protagonisti dal calibro del premio Pulitzer per la narrativa Viet Thanh Nguyen e veterani della manifestazione, come appunto Barbero, ma anche lo psicoanalista Massimo Recalcati e Matteo Nucci, scrittore e studioso del pensiero antico. Ad aprire le danze sarà la lectio magistralis dell’epistemologa, nonché docente di filosofia dell’educazione, Luigina Mortari, con la conferenza “Sulla gratitudine, ovvero la gioia della cura”.
E ancora, intorno alla gratitudine si confronteranno anche la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, l’autore irlandese Colum McCann, gli scrittori Silvia AvalloneFabio Genovesi e tanti altri. Al calendario dei “grandi” si affiancano inoltre 23 appuntamenti per bambine e bambini, ragazzi e ragazze, curati da Francesca Gianfranchi, che svilupperanno il tema della gratitudine tra letteratura, scienza, tecnologia, arte, ecologia e fotografia.

Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, con la direzione di Benedetta Marietti. Il calendario completo è reperibile on line sul sito festivaldellamente.it.

Exit mobile version