Ogni gioco di carte ha un valore atteso e il poker ovviamente non fa eccezione. Ma cosa significa valore atteso? Quali sono i fattori che possono modificare l’expected value nel poker? Quali sono le probabilità di una mano di poker texas hold’em nei casino online? Ti spieghiamo questo e molto altro in questo articolo.
Cos’è l’Expected Value o Valore atteso nel Poker
Il valore atteso nel poker, conosciuto anche in inglese come expected value e abbreviato in EV misura l’aspettativa di un guadagno o di una perdita, in base al tipo di azione o decisione che prenderà il giocatore in una mano di poker. In altre parole il valore atteso rappresenta quello che in matematica e statistica è conosciuto come media ponderata dei risultati possibili in base alla loro singola probabilità.
Calcolare il valore atteso nel poker texas holdem, che prevede diversi momenti di gioco (distribuzione carte, flop, turn e river) è sicuramente più complicato che nel poker a 5 carte. Ma comprendere e applicare il concetto di expected value è fondamentale per chi vuole migliorare il proprio gioco, e di conseguenza i propri risultati nel lungo termine, nel poker.
5 Fattori che possono influenzare in Positivo o in Negativo il Valore atteso nel Poker
Se è vero che il valore atteso è un concetto matematico codificato con una formula ben precisa, ci sono fattori che possono modificare l’aspettativa di guadagno o perdita. Quali sono?
- Singole decisioni: la scelta di checkare, puntare o rilanciare è determinata proprio dall’aspettativa di valore. I giocatori professionisti dei siti poker non aams basano le proprie decisioni per massimizzare l’expected value nel lungo termine piuttosto che concentrarsi sulla singola mano.
- Piatto e avversari: per portare al massimo il tuo expected value devi considerare vari fattori come la portata del piatto, la puntata iniziale e ovviamente, il bankroll degli avversari e ovviamente le loro azioni, bluff compresi.
- Gestione del rischio: ovviamente il valore atteso va commisurato al tuo attuale bankroll e alla classifica che hai in quel momento. Ricorda, ogni mano nel poker è diversa dall’altra e soprattutto due mani simili in momenti diversi della partita vanno gestite in maniera differente.
- Varianza: la varianza è un fattore presente in ogni gioco di probabilità e quindi anche nel poker va presa in grande considerazione. Impara a gestirla, conviverci e sfruttarla a tuo vantaggio nel lungo periodo.
- Calcoli istintivi: a volte le contingenze non ti permettono di fare complicati calcoli matematici per valutare il valore atteso di una mano. Ecco perché il senso intuitivo è una delle caratteristiche fondamentali per un pokerista vincente.
Quali sono le Probabilità nelle mani di Poker?
La probabilità e quindi lo stesso expected value nel poker dipende dalla tipologia, sia essa 5 carte, Omaha, Hi-Lo, 7 card stud. Noi esaminiamo la probabilità delle mani del poker texas hold’em, la versione più famosa:
- Scala reale o royal flush: 1 su 649.740 mani
- Scala colore straight flush: 1 su 72.193 mani
- Poker o four of a kind: 1 su 4.165 mani
- Full o full house: 1 su 694 mani
- Colore o flush: 1 su 508 mani
- Scala semplice o straight: 1 su 254 mani
- Tris o three of a kind: 1 su 46 mani
- Doppia coppia o two pair: 1 su 20 mani
- Coppia o pair: 1 su 2,4 mani
- Carta alta o high card: la probabilità dipende dal valore della carta stessa.