Flaminia Pace si dimette da Gioventù Nazionale dopo la seconda parte dell’inchiesta di Fanpage. La tesserata di Forza d’Italia avrebbe lasciato per “motivi personali”
Flaminia Pace si dimette da Gioventù Nazionale. La tesserata di Forza d’Italia avrebbe lasciato la sua poltrona all’indomani della pubblicazione della seconda parte dell’inchiesta di Fanpage. La notizia era stata anticipata da La Repubblica e poi confermata dalla stessa Fanpage. La Pace, secondo quanto scrive in una lettera, avrebbe abbandonato per “motivi personali”.
Era attiva a Casa Italia, un circolo fondato a Roma, e faceva parte della Commissione Affari Europei e Cooperazione al Consiglio Nazionale Giovani. Nei video di Fanpage, Pace esprime posizioni estremiste, oltre che commenti razzisti e antisemiti. Nei due servizi, saluti romani e celebrazioni di Mussolini- al grido di ‘Duce, duce, duce’ – si sprecano.
Flaminia Pace, poi, nella puntata presentata ieri al Monk, in riferimento alla senatrice ebrea Ester Mieli, dice: “La cosa più bella è stata ieri a prendersi per il c**o sulle svastiche e poi io che avevo fatto il comunicato stampa in solidarietà a Ester Mieli…“.
Parlando di fondi per il volontariato fatto per Gioventù Nazionale, aggiunge: “Avremo un altro tipo di entrata che ci deriverà dal servizio civile, i soldi vengono dallo stato, a ogni ragazzo per fare questo volontariato vengono dati 500 euro al mese. Che dobbiamo fare però per fare servizio civile? Nulla. Dei 500 euro si gradisce una buona offerta”.
CNG: “DIMISSIONI FLAMINIA PACE PERVENUTE SCORSO 21 GIUGNO”
In merito alle dimissioni dalla Commissione tematica “Affari europei e cooperazione”, di Flaminia Pace, il Consiglio di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) precisa che: “Appena appreso tutto quanto emerso dall’inchiesta condotta da Fanpage.it e ripreso dalla stampa nazionale, il Consiglio di Presidenza, ritenendo ciò gravissimo ed in palese violazione di tutti i valori e principi che da sempre animano il Consiglio Nazionale dei Giovani, prendendone nettamente le distanze e non potendo procedere, per norme statutarie, con un atto d’urgenza direttamente alla revoca di un incarico elettivo, aveva già chiesto le immediate dimissioni con delibera dello scorso 17 giugno. Le dimissioni di Flaminia Pace, dalla Commissione affari europei e cooperazione del Consiglio Nazionale dei Giovani, sono pervenute in data 21 giugno”.
FOTI: “DIMISSIONI PACE, DA NOI CHI SBAGLIA PAGA“
“Penso che si debba verificare l’accaduto. Ritengo che anche in colloqui privati, che violano ogni privacy, non si debba cadere in affermazioni prive di logica e di senso. Ci sono state anche delle prese d’atto da parte dei responsabili, visto che una delle dirigenti si è dimessa”. Lo dice il capogruppo Fdi alla Camera, Tommaso Foti, a margine di una conferenza stampa a Montecitorio, a proposito della seconda parte dell’inchiesta di Fanpage.
“Dimissioni solo dal Consiglio e non da Fdi? Ha lasciato il suo incarico dall’organo istituzionale che penso fosse il più importante tra i ruoli ricoperti. Dopodiché, state tranquilli, in Fdi chi sbaglia paga. C’è qualcun altro che non dice nulla partecipando a cortei da deputato dove si bruciano le bandiere di Israele”, conclude Foti.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).