Site icon Corriere Nazionale

Obesità: tirzepatide riduce peso e circonferenza vita alle donne in menopausa

danuglipron obesità depressione

Le donne con obesità o sovrappeso e senza diabete di tipo 2 trattate con tirzepatide hanno mostrato riduzioni significative del peso corporeo e della circonferenza della vita

Le donne che vivono con obesità o sovrappeso e senza diabete di tipo 2 trattate con tirzepatide hanno mostrato riduzioni significative del peso corporeo e della circonferenza della vita rispetto al placebo, indipendentemente dallo stadio di transizione della menopausa. Sono i risultati di una analisi post hoc del programma SURMOUNT presentata allo European Congress on Obesity (ECO) 2024.

L’obesità è una malattia cronica progressiva associata a numerose complicanze e comorbilità. Inoltre, la carenza di estrogeni durante la menopausa influenza il metabolismo dei lipidi, l’omeostasi energetica, la resistenza all’insulina e la composizione del grasso corporeo, il che può portare ad un aumento del rischio cardiometabolico, che può ulteriormente incrementare per effetto dello stato post-menopausale.

Tirzepatide è un agonista dei recettori GIP e GLP-1 a somministrazione sottocutanea una volta alla settimana approvato per il trattamento del diabete di tipo 2 e dell’obesità. Nel programma di studi clinici SURMOUNT ha portato a sostanziali riduzioni del peso corporeo nelle persone che vivono con l’obesità.

Valutazione di tirzepatide sul peso corporeo e circonferenza della vita
In questa analisi post hoc le donne con obesità (BMI ≥ 30 kg/m²) o sovrappeso (BMI ≥ 27 kg/m² con almeno una comorbilità correlata al peso, escluso il diabete) che hanno preso parte agli studi SURMOUNT-1, -3 e -4 sono state randomizzate a ricevere tirzepatide (SURMOUNT-1: 5, 10 o 15 mg, SURMOUNT-3 e -4: dose massima tollerata di 10 o 15 mg) o placebo.

Sono stati inclusi i bracci di trattamento con tirzepatide 15 mg o alla dose massima tollerata di ciascuno studio. Le partecipanti sono state classificate in stato di pre-menopausa se avevano meno di 45 anni senza alcuna indicazione di menopausa, in peri-menopausa con età compresa tra 40 e 54 anni con evidenza di menopausa ma senza soddisfare i criteri per la post-menopausa oppure di età compresa tra 45 e 54 anni senza evidenza di menopausa, o in post-menopausa se di età ≥ 40 anni con anamnesi documentata che indica menopausa o ovariectomia bilaterale o ormone follicolo-stimolante ≥ 40 mIU/ml senza terapia ormonale sostitutiva oppure se di età ≥ 55 anni senza terapia ormonale sostitutiva o ovariectomia bilaterale.

Le donne che riferivano menopausa prematura o artificiale o sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser sono state escluse da questa analisi, così come una partecipante con meno di 40 anni con ovariectomia bilaterale. La variazione del peso corporeo e della circonferenza della vita e la percentuale delle pazienti che ha raggiunto le soglie di riduzione del peso (≥5%, ≥10%, ≥15%, ≥20% e ≥25%) sono state valutate a 72 settimane (SURMOUNT-1 e -3) e 88 settimane (SURMOUNT-4).

Tirzepatide efficace indipendentemente dallo stadio di transizione della menopausa 
Le riduzioni rispetto al basale del peso corporeo comprese tra 22 e 29% e della circonferenza della vita comprese tra 15 e 26 cm sono state significative in tutti i sottogruppi di stato menopausale trattati con tirzepatide ed erano significativamente superiori rispetto al placebo (P<0,001 per tutti).

La percentuale di partecipanti che ha raggiunto una perdita di peso corporeo ≥ 5% è stata del 96-100% rispetto al 6-78% con placebo. Inoltre, il 63-89% e il 37-74% delle donne trattate con tirzepatide ha raggiunto una perdita di peso corporeo rispettivamente ≥20% e ≥25%. Nel complesso, una percentuale significativamente maggiore di partecipanti di tutti i sottogruppi in trattamento attivo ha superato tutte le soglie di perdita di peso corporeo rispetto al placebo.

Referenze

Mihai AC et al. Body weight reduction in women treated with tirzepatide by menopausal stage: A post hoc analysis from the SURMOUNT program. Abstract:1078 presented at the European Congress on Obesity (ECO 2024).

Exit mobile version