Le previsioni meteo di oggi, giovedì 27 giugno 2024: nel weekend altra ondata di caldo africano sull’Italia ma questa volta durerà poco
Clima piuttosto fresco per il periodo, dopo l’ondata di caldo della scorsa settimana, con temperature nella media o anche leggermente al di sotto, specie al Nord-Ovest, sulla Sardegna e sul medio versante tirrenico. Nella giornata di oggi avremo però un deciso miglioramento meteo: la presenza di una goccia fredda tra Penisola Iberica e Marocco e poi in risalita verso l’Europa centro-occidentale, favorirà la risalita di aria calda dal nord Africa verso il Mediterraneo, portando un nuovo aumento delle temperature sull’Italia, specie nel weekend quando avremo una vero e propria ondata di caldo con anomalie termiche positive anche di 8-10 gradi.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 27 giugno 2024.
Al Nord: Al mattino tempo instabile sui settori nord-orientali con piogge e temporali sparsi, più asciutto al Nord-Ovest con cieli poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora instabilità con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Appennini e con locali sconfinamenti. In serata e nottata tempo in miglioramento, salvo residui fenomeni al Nord-Est. Temperature minime stabili e massime in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino piogge sparse su Appennino e versante adriatico, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora acquazzoni e temporali in sviluppo sui settori interni e in movimento verso est sul versante adriatico, soleggiato sui settori adriatici. In serata e nottata tempo in miglioramento salvo residui fenomeni tra Marche e Abruzzo. Temperature minime stabili e massime in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sul Molise, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, asciutto con cieli soleggiati sulle Isole Maggiori e settori tirrenici. In serata e nottata tempo in miglioramento e residuie piogge sulle regioni adriatiche. Temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.