Site icon Corriere Nazionale

Singapore: testato con successo bunkeraggio di metanolo al porto di Tuas

singapore porti

 X-Press Feeders, Global Energy Trading Pte Ltd e PSA Singapore hanno completato con successo la prima operazione simultanea di bunkeraggio e carico di metanolo

X-Press Feeders, Global Energy Trading Pte Ltd (GET) e PSA Singapore (PSA) hanno completato con successo la prima operazione simultanea di bunkeraggio e carico di metanolo (SIMOPS). Il SIMOPS è stato condotto presso il nuovo porto di Tuas con il supporto dell’Autorità Marittima e Portuale di Singapore (MPA), insieme a varie agenzie governative e istituti di ricerca locali.

Durante il SIMOPS è stato sperimentato anche l’uso del sistema di misurazione della portata massica (MFM) per il metanolo, insieme all’uso del bunkeraggio digitale.

Ciò segue il bunkeraggio inaugurale di metanolo nave-portacontainer per la Laura Maersk nel luglio 2023 e il successo del bunkeraggio di metanolo nave-nave di quasi 1.340 tonnellate di metanolo miscelato per la Stena Prosperous il 24 maggio 2024.

Una nave portacontainer X-Press Feeder nel suo viaggio inaugurale dall’Asia all’Europa è stata rifornita con successo con quasi 300 tonnellate metriche (MT) di biometanolo da GET, un fornitore di bunker con licenza MPA, utilizzando MT KARA1, una petroliera dedicata IMO di tipo II classificata da Bureau Veritas e gestita da Stellar Shipmanagement Services. Il metanolo è stato fornito contemporaneamente mentre la nave portacontainer stava completando lo spostamento dei container.

SIMOPS è la modalità operativa preferita per le navi portacontainer per migliorare l’efficienza operativa. L’operazione di carico è stata effettuata con l’uso di gru di banchina a doppio carrello di PSA e veicoli a guida automatica. Il SIMOPS è stato completato in quattro ore. Con queste operazioni, il porto di Singapore è pronto per operazioni su scala commerciale per shore-to-ship, ship-to-ship e SIMOPS per il metanolo, e la stessa metodologia viene seguita per altri nuovi combustibili marittimi come l’ammoniaca e l’idrogeno.

Exit mobile version