Le previsioni meteo di oggi, venerdì 28 giugno 2024: nuova ondata di caldo africano al Centro-Sud, risparmiato in parte il Nord Italia
Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia, con stabilità diffusa salvo ancora dei fenomeni sulle Alpi. Inoltre le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori di diversi gradi sopra le medie specie dalla giornata di oggi. Ultimo weekend di giugno che dovrebbe vedere un vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana che da nord Africa si estende sul Mediterraneo centrale e fin sull’Europa orientale, con massimi al suolo livellati intorni ai 1015 hPa ed alimentato dalla risalita di masse di aria molto calda.
Una saccatura depressionaria potrebbe invece transitare sull’Europa centro-occidentale e che potrebbe interessare in parte il Nord Italia. Penisola Italiana che potrebbe cosi trovarsi quasi divisa a metà, con stabilità e caldo africano al Centro-Sud, con temperature anche di 10 gradi sopra medie, mentre al Nord, specie sulle Alpi, potrebbero arrivare piogge e temporali anche intensi e caldo in attenuazione.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 28 giugno 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e qualche velatura al Nord-Ovest. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sulle Alpi con piogge e temporali sparsi, soleggiato altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite, salvo residue piogge isolate sui rilievi alpini. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati su tutte le regioni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.