West Nile Virus: a Modena individuato primo caso autoctono in Italia


West Nile Virus, a Modena il primo caso autoctono in Italia. Si è manifestato in un uomo nella forma neuroinvasiva

West Nile Virus: misure di sicurezza in 23 province

E’ stato segnalato nella provincia di Modena il primo caso autoctono di West Nile Virus della stagione. Lo rileva il primo bollettino della sorveglianza dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

Il 26 giugno 2024 è stato infatti segnalato in Italia il primo caso autoctono di West Nile Virus (WNV) nell’uomo, che si è manifestato nella forma neuroinvasiva nella provincia di Modena, puntualizza l’Iss. Il 6 aprile 2024 è stato invece segnalato dalla Regione Lombardia un caso di febbre confermata importato dall’Oman.

Sono 2 le Province con dimostrata circolazione di West Nile Virus: in Provincia di Chieti (19/06/2024) è stata confermata la positività in pool di zanzare, mentre nella provincia di Modena (26/06/2024) è stata confermata la positività nell’uomo.

Dall’inizio di maggio 2024 non è stato segnalato alcun caso umano di Usutu virus in Italia.
Nell’ambito della sorveglianza veterinaria attuata su cavalli, uccelli stanziali e selvatici, non è stata ancora rilevata la circolazione del West Nile Virus.

Lo scorso anno, ricorda l’Iss, sono stati confermati 332 casi nell’uomo, il primo dei quali il 13 luglio 2023, 27 i decessi.