Euro 2024, la Svizzera passeggia sull’Italia: 2-0 e Azzurri a casa


Euro 2024: si chiude agli ottavi di finale l’avventura azzurra. I gol di Freuler e Vargas condannano un’Italia inguardabile

spalletti italia

Italia fuori dagli Europei. Gli azzurri sono stati battuti 2-0 dalla Svizzera negli ottavi finale. I gol: 37′ pt Freuler, 1′ st Vargas.

ITALIA SENZA RITMO, TANTA STRADA DA FARE PER IL FUTURO

“Non siamo arrivati a questi Europei con una buona condizione. E si è visto. Quello che ha fatto la differenza è stato il ritmo, come squadra e in tutte le situazioni individuali. Ancora una volta la freschezza ha fatto la differenza”. Così il ct Luciano Spalletti nel dopo partita.

“Ho anche cambiato i giocatori- ha aggiunto- purtroppo però si vede che in questo momento non potevamo fare più di questo. Il gol all’inizio del secondo tempo, poi, ci ha tagliato le gambe. Siamo stati comunque troppo poco incisivi“.

LEGGI ANCHE: Euro 2024, l’Italia delude e i social sbeffeggiano la squadra di Spalletti

Un risultato non all’altezza, soprattutto in vista delle qualificazioni mondiali: “La strada da fare per i prossimi Mondiali è lunghissima. Ci vogliono più qualità e più sacrificio” ha concluso Spalletti.

Donnarumma si scusa con il pubblico: “Fa malissimo, chiediamo scusa a tutti, oggi abbiamo deluso e loro hanno meritato”.

SPALLETTI: “LA RESPONSABILITÀ È LA MIA, CON GRAVINA PARLEREMO”

“C’è la possibilità di costruire qualcosa, ma serve un po’ più di tempo. Io non ne ho avuto moltissimo, se guardiamo ai miei predecessori quasi tutti hanno avuto più partite di me. Qualche partita in più mi poteva aiutare”. Sono parole di Luciano Spalletti nella conferenza stampa seguita alla sconfitta dell’Italia. “A livello di responsabilità, quella è sempre dell’allenatore– ha quindi concluso il ct- Le scelte le ho fatte io. Il presidente Gravina con me si è sempre comportato da professionista serio, e anche in questo caso ci parleremo”.

LEGGI ANCHE: Euro 2024, Italia disastrosa: il vergognoso addio dei ‘campioni’

DOMANI IL RIENTRO A CASA

Gli azzurri hanno già organizzato il rientro. Da Berlino, dove si è giocata la partita, il trasferimento in serata a Iserlohn, in quello che è stato il quartier generale della Nazionale. Ci sono le valigie da fare. Il volo di ritorno è fissato domani alle 17.30 da Dortmund: prima tappa Milano, poi Roma.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).