Il Friuli Venezia Giulia a “Linea Verde Illumina” oggi su Rai 1


Il viaggio di “Linea Verde Illumina”, condotto da Francesco Gasparri con la partecipazione di Daria Luppino, in onda oggi su Rai 1, questa settimana arriva in Friuli Venezia Giulia

linea verde illumina

Un gruppo di atleti che ha fatto grande l’Italia nel mondo dello sport e un territorio di grande fascino, una terra di confine che custodisce preziosi tesori naturalistici e architettonici: il viaggio di “Linea Verde Illumina”, condotto da Francesco Gasparri con la partecipazione di Daria Luppino, in onda sabato 29 giugno alle 11.25 su Rai 1, questa settimana arriva in Friuli Venezia Giulia, da Trieste alle Alpi Carniche.

Grandi campioni e paesaggi incantevoli per raccontare la vita all’aria aperta, il movimento come fonte di benessere fisico e mentale, l’importanza delle discipline sportive per lo sviluppo di una società sana.

L’itinerario di Francesco Gasparri partirà da Trieste, dove incontrerà Manuela Di Centa, grande campionessa di sci di fondo: insieme esploreranno il centro del capoluogo, città affascinante e ricca di storia. Tappa successiva sul fiume Corno, dove grazie alla collaborazione con Sport e Salute giovani e meno giovani possono praticare canoa e canottaggio.

Francesco Gasparri poi si lancerà in parapendio con la campionessa mondiale di questa disciplina, Nicole Fedele, friulana doc e regina delle lunghe distanze.

Nei boschi sopra Paluzza, ai piedi delle cime carniche, incontro con Giorgio Di Centa, fratello di Manuela, uno dei pochissimi atleti ad aver vinto due medaglie d’oro nella stessa olimpiade: lasciata l’attività agonistica dello sci di fondo, Giorgio Di Centa ha fatto della vita a stretto contatto con la natura uno stile di vita.

Con Fabio Meraldi, direttore tecnico della nazionale, Francesco Gasparri scoprirà i segreti dello scialpinismo, che dai prossimi Giochi di Milano Cortina diventerà disciplina olimpica.

Allenamento mentale e alimentazione e benessere, infine, saranno i temi che affronterà Daria Luppino insieme al “signore degli anelli” Jury Chechi e al “barone” del rugby Andrea Lo Cicero.