Le cisterne della navi Tsakos Energy Navigation Ltd certificate da DNV


Consegnato a Tsakos Energy Navigation Ltd (T.E.N.) un certificato che riconosce le loro prime navi cisterna a ricevere la notazione DNV Cyber Secure Essential

Blockchain e intelligenza artificiale: da settembre gli incentivi

La società di classificazione DNV ha consegnato a Tsakos Energy Navigation Ltd (T.E.N.) un certificato che riconosce le loro navi recentemente contrattate come le prime navi cisterna a ricevere la notazione DNV Cyber Secure Essential. La presentazione è avvenuta alla fiera Posidonia. Le navi, il cui completamento è previsto per il 2025 da parte di Samsung Heavy Industries (SHI), saranno conformi ai prossimi requisiti unificati IACS (UR) E26/27 prima della sua implementazione. DNV celebra anche il fatto che 200 navi hanno volontariamente stipulato la notazione Cyber Secure di DNV prima dell’implementazione dell’UR IACS, come ha affermato la società nel suo comunicato stampa.

La rapida digitalizzazione del settore marittimo sta migliorando l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità, ma introduce anche nuovi rischi, rendendo essenziale la sicurezza informatica. L’International Association of Classification Societies (IACS) ha introdotto due UR (UR E26 ed E27) per ridurre il rischio informatico, che saranno obbligatorie per tutte le nuove costruzioni appaltate per la costruzione dopo il 1° luglio 2024. L’UR E26 regola la progettazione e il funzionamento delle navi per i cantieri, i progettisti e gli armatori, mentre l’E27 si applica ai sistemi di bordo essenziali, richiederà agli armatori, ai cantieri e ai fornitori di costruire barriere di sicurezza informatica nei loro sistemi e navi.

Vasilis Papageorgiou, Chief Marine Officer di T.E.N, ha dichiarato:  “Una solida sicurezza informatica è essenziale per una navigazione sicura. Siamo lieti della nostra collaborazione con DNV e SHI e orgogliosi di aver ottenuto questa notazione prima che diventi obbligatoria. Il completamento di questa tappa significativa evidenzia i progressi che abbiamo compiuto in questo importante campo”.