Dalla città Metropolitana di Firenze a Cortona. È il cammino che concludere il viaggio sulle orme di San Francesco d’Assisi a “Linea Verde Sentieri Estate” su Rai 1
Dalla città Metropolitana di Firenze a Cortona. È il cammino percorso da Lino Zani e Giulia Capocchi per concludere il viaggio sulle orme del Santo Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, nella puntata di “Linea Verde Sentieri Estate” – “Speciale cammini”, in onda sabato 29 giugno alle 12.25 su Rai 1. I conduttori attraverseranno alcuni dei luoghi più simbolici e suggestivi della Toscana, in un racconto misto tra arte, cultura, letteratura e natura. Il cammino prenderà il via dalla splendida Basilica di Santa Croce a Firenze, per attraversare alcuni luoghi iconici di Bagno a Ripoli, come l’antico “Spedale del Bigallo” luogo di accoglienza per tutti i viandanti da oltre ottocento anni; l’Abbazia di Vallombrosa, alla scoperta degli arboreti sperimentali e della sua immensa foresta monumentale, dove è nata, nel lontano 1869, la prima Scuola forestale italiana, diventata oggi la facoltà di Scienze agrarie, forestali e ambientali.
Ma si parlerà anche di letteratura, a Poppi, nel ricordo del “sommo poeta” Dante Alighieri. Proprio qui, tra le mura del Castello dei Conti Guidi è, infatti, conservata una copia manoscritta della Divina Commedia del 1300. Il Cammino non poteva che tornare a La Verna, un crocevia di sentieri e luogo simbolo nella vita di Francesco, poiché fu qui che ottocento anni fa, era il 1224, ricevette le Stimmate.
Si scoprirà un nuovo volto di La Verna, svelando la grande roccia sulla quale il Santuario poggia le sue radici. Il viaggio continua attraverso quelli che sono i panorami e le valli più suggestive della Toscana, con le sue colline, i borghi, i castelli arroccati e le pievi solitarie. Si parlerà di Anghiari e della sua epica battaglia del 1440 tra Guelfi e Ghibellini che proprio oggi viene ricordata attraverso una corsa fatta di sudore e coraggio. Ad Arezzo, si entrerà nella Basilica di San Francesco per scoprire un gioiello della pittura rinascimentale: gli affreschi di Piero della Francesca nel suo capolavoro La leggenda della Vera Croce. Percorrendo colline, crinali, boschi attraverso una natura ancora semplice e originale, questo lungo viaggio di Speciale cammini troverà la sua conclusione in uno dei più suggestivi luoghi francescani, il Santuario Le Celle di Cortona, un luogo di profonda spiritualità e bellezza. Un complesso monastico fondato da San Francesco nel 1211 e, da allora, immerso tra il silenzio e il verde della natura.