Lyra è la soluzione di Softeam per gestire CRM, Sales e Post vendita


Lyra è la soluzione di Softeam per gestire CRM, sales e post vendita attraverso un solo strumento che permette di centralizzare e ottimizzare la gestione delle attività

softeam

Gestire CRM, sales e post vendita attraverso un solo strumento che permette di centralizzare e ottimizzare la gestione di alcune delle attività aziendali più strategiche. Potremmo riassumere così l’obiettivo di Lyra, un software nato per la gestione delle offerte commerciali che, nel corso del tempo, si è evoluto fino a diventare una piattaforma integrata.

“Tutte le aziende, e in particolare quelle del settore metalmeccanico – spiega Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Products di Softeam, software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni software proprietarie dedicate alla fabbrica digitale e soluzioni per i settori fintech e bancario, che oggi conta più di 80 dipendenti e un fatturato di oltre 8 milioni di euro – si trovano spesso ad affrontare sfide specifiche nella gestione dei dati CRM. La grande mole di informazioni su lead, prospect e clienti richiede una soluzione completa in grado di massimizzare le potenzialità della relazione azienda-cliente, dall’acquisizione fino ad arrivare al post-vendita. La risposta a questi bisogni è Lyra, un prezioso strumento per la pianificazione di tutte le attività commerciali che aiuta a tenere sotto controllo l’andamento delle vendite, a velocizzare numerose operazioni complesse come la configurazione dei prodotti, a supportare il lavoro a distanza di persone dislocate in ogni parte del mondo e a rendere più fluida la gestione di eventuali guasti e dei successivi interventi di manutenzione”.

La soluzione Softeam per Cama Group. Già nel 2008 Softeam aveva supportato Cama Group – società lecchese specializzata in macchinari per il packaging secondario con filiali in Francia, Gran Bretagna, Asia, Australia e Nord America – nell’implementazione di un importante progetto per la configurazione automatica delle offerte e per l’ottimizzazione dell’intero processo di vendita, attraverso il modulo Lyra CPQ.

La necessità di gestire al meglio le informazioni dell’intero reparto ha recentemente spinto Cama Group ad adottare tutti i moduli di Lyra: grazie alle funzionalità incluse nella nuova suite LyraX e fruibili via web, è stato possibile sostituire la soluzione CRM fornita da un noto marchio internazionale che però non riusciva a offrire le funzionalità chiave per rispondere ai bisogni specifici dell’azienda, con la suite di Softeam.

“Lavoriamo da parecchio tempo – aggiunge Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Product – con Machine Builder per questo conosciamo perfettamente le esigenze di un player come Cama Group in ambito CRM, sales e post vendita. Per questo, dopo un aver proposto Lyra CPQ, il software per la configurazione automatica delle offerte, è stato naturale proseguire con la copertura anche dell’area CRM e service grazie alla nostra suite LyraX”.

“Grazie all’implementazione di Lyra e al prezioso supporto di Softeam – precisano Cristian Sala, Sales Executive Manager e Igor Zanotta, Global After Sales Manager di Cama Group – abbiamo raggiunto i nostri desiderata. Oggi abbiamo a disposizione un’unica soluzione integrata per la gestione di tutte le attività commerciali e dei servizi After Sales, con un’unica base dati condivisa e accessibile online. Abbiamo coperto le necessità verticali, accelerato i processi nella fase di negoziazione, migliorato l’erogazione dei servizi post-vendita e la pianificazione degli interventi in loco. Inoltre, abbiamo potuto affinare il processo decisionale grazie alla vista unificata sulle informazioni e alla reportistica grafica”.

LyraX, un supporto concreto per la gestione del post-vendita. Con un semplice accesso web è possibile:

  • consultare tutte le informazioni disponibili nel database Lyra: clienti, referenti, dati correlati, offerte, attività, ticket, matricole;

  • visualizzare i documenti allegati;

  • pianificare le trasferte in modo efficiente, grazie alla geolocalizzazione di clienti e prospect direttamente su mappa;

  • inserire nuove attività, come la relazione di un incontro con il cliente, il follow-up di un’offerta o un rapporto di intervento, sfruttando l’immediatezza e gli strumenti tipici dei dispositivi mobile (note vocali, manoscritte, fotografie, video);

  • rendere i dati fruibili in tempo reale sul server aziendale.