Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 29 giugno 2024: ondata di caldo verso il picco

ondata di caldo e afa meteo italia

Le previsioni meteo di oggi, sabato 29 giugno 2024: nuova ondata di caldo africano sulle regioni del Centro-Sud, ma avrà vita breve

Italia alle prese con la nuova ondata di caldo africano in questo ultimo weekend di giugno. Nella giornata di oggi le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori di diversi gradi sopra le medie a causa dell’afflusso di aria calda di matrice subsahriana. Il calldo interessa soprattutto le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord è lambito da una saccatura depressionaria in transito sull’Europa centro-occidentale. La fiammata africana durerà comunque poco: già da domani è atteso un graduale calo delle temperature, con il ritorno in media entro la metà della prossima settimana.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 29 giugno 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sulle Alpi con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version