Sicurezza informatica: Otesat Maritel certificata da Bureau Veritas


OTESAT_MARITEL e Bureau Veritas (BV) hanno unito le forze per certificare due soluzioni di sicurezza informatica, IRIS e s@tGate, secondo i requisiti IACS UR E27 Rev.1

gtt cybersicurezza attacchi informatici cybersecurity

OTESAT_MARITEL e Bureau Veritas (BV) hanno unito le forze per certificare due soluzioni di sicurezza informatica, IRIS e s@tGate, secondo i requisiti IACS UR E27 Rev.1 sulla resilienza informatica dei sistemi e delle apparecchiature di bordo, secondo un comunicato di Bureau Veritas.

IRIS, un’innovativa soluzione di sicurezza informatica, descritta come in grado di fornire livelli ineguagliabili di protezione a terra e a bordo, dispone di un modulo di e-learning per aumentare la consapevolezza della sicurezza e di servizi di sicurezza gestiti best-in-class forniti dal Security Operation Center (SOC) più grande e tecnologicamente avanzato dell’Europa sudorientale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. IRIS si integra perfettamente con la pluripremiata piattaforma s@tGate di OTESAT_MARITEL, che soddisfa le esigenze di Information and Communication Technology (ICT) di qualsiasi compagnia di navigazione che mira a tenere il passo con la trasformazione digitale in corso del settore.

Sebbene l’IACS UR E27 Rev.1 entrerà in vigore come requisito obbligatorio per le navi sotto contratto dopo il 1° luglio 2024, è già considerato il punto di riferimento per la sicurezza informatica per l’industria marittima. Da mesi, Bureau Veritas supporta i principali produttori di apparecchiature nella conformità a questo standard, che deriva in gran parte dalla IEC 62443-3-3. Collaborando con tutte le parti interessate dai mandati UR E26 ed E27, anticipando le esigenze degli armatori e condividendo le conoscenze su questi nuovi standard, Bureau Veritas sta supportando l’industria marittima verso una maggiore resilienza informatica.