Il progettista e costruttore navale norvegese VARD ha varato la nuova nave posacavi (CLV) di Prysmian Monna Lisa, nave gemella della Leonardo da Vinci
Il progettista e costruttore navale norvegese VARD ha varato la nuova nave posacavi (CLV) di Prysmian Monna Lisa, nave gemella della Leonardo da Vinci, prevedendone la consegna nel 2025. VARD ha completato taglio dell’acciaio, posa della chiglia, installazione del generatore e montaggio dello scafo sulla Monna Lisa di 171 metri, con il completamento dell’allestimento, la messa in servizio dei sistemi e le prove successive come da programma.
Nell’aprile 2023 si è tenuta a Tulcea, in Romania, la cerimonia di posa della chiglia per celebrare la nascita della nuova nave.
Il varo avviene nell’arco di pochi giorni, con la nave prima scivolata dal molo di costruzione alla chiatta di varo Atlante, questa viene poi spostata in una zona di acque più profonde all’interno del bacino del cantiere navale, dove viene immersa, rilasciando così la nuova nave a galleggiare nell’acqua per la prima volta.
Successivamente Monna Lisa viene rimorchiata lungo il fiume Danubio, attraverso il Mar Mediterraneo e lungo la costa del Portogallo e della Spagna fino alla Norvegia per un viaggio di un mese verso il cantiere navale VARD a Søvik per il completamento dell’allestimento, la messa in servizio dei sistemi, le prove e la consegna. Si prevede che sarà pronto per il servizio all’inizio del 2025.
Monna Lisa, nella quale Prysmian ha deciso di investire nel 2022, eguaglierà Leonardo da Vinci per capacità e prestazioni e vanterà due caroselli da 7.000 e 10.000 tonnellate, la capacità più alta attualmente disponibile mercato.
L’arrivo di Monna Lisa amplierà la flotta di installazione di Prysmian a sei navi posacavi. Si tratta del primo passo del programma New Build di Prysmian dopo Leonardo da Vinci, ma non ultimo poiché Prysmian espanderà la propria flotta CLV con altre due navi.
VARD sta attualmente costruendo la terza nave posacavi per Prysmian.