Il futuro delle cure a “Check-up”, stamani su Rai 1


Stamani su Rai 1 in onda il programma “Check-up” tra futuro e salute. Come ci cureremo è il tema principale della puntata

check-up

“Futuro e Salute”: questo il tema della puntata del 30 giugno, su Rai 1 alle 9.40, di “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini. Il professor Rolando Bolognino, biologo nutrizionista, docente del Master in Scienze della Nutrizione e Dietetica Clinica presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma La Sapienza, parlerà delle nuove frontiere dell’alimentazione e del legame tra sostenibilità ambientale e sana nutrizione.
Con il professor Tullio Ghi, Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università di Parma, si effettuerà in studio una ecografia morfologica e si approfondirà il tema degli esami indicati durante la gravidanza per monitorare la salute della mamma e del nascituro.
Il professor Pietro Cortelli, Docente di Neurologia all’Università di Bologna e Direttore operativo all’IRCCS Istituto di Scienze Neurologiche di Bologna, illustrerà un intervento all’avanguardia, che potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova era per la cura della malattia di Parkinson.
Il professor Pierfilippo Crucitti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica al Policlinico Campus Bio-Medico di Roma, spiegherà le tecniche innovative e gli interventi mininvasivi per combattere il tumore al polmone.
Con il professor Paolo Marchetti, Direttore Scientifico IDI-IRCCS di Roma, ci sarà un focus sull’applicazione dell’intelligenza artificiale come opportunità per la medicina e per la prevenzione in campo oncologico.
In conclusione, il professor Leonardo Mendolicchio, psichiatra dell’Istituto Auxologico Italiano, parlerà dell’importanza di guardare al futuro con ottimismo e di mantenere sempre viva la progettualità.