Site icon Corriere Nazionale

Sempre più sostenibile: arrivano anche le etichette realizzate con materiali ecologici

Nasce Visualit, il marketplace che dona una seconda vita ai brand di moda

etichette

Negli ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti importanti all’interno del mercato, sollecitati dalle nuove necessità degli acquirenti. In particolare, la sostenibilità ha assunto un ruolo predominante, influenzando la maggior parte delle decisioni dei clienti.

La richiesta di prodotti che siano ecologici e sostenibili è aumentata, spinta da una profonda coscienza collettiva, e questo ha portato tante aziende a riconsiderare le loro pratiche per allinearsi ai nuovi standard ambientali.

Sono quindi emersi materiali ecologici e pratiche sostenibili di produzione, in diversi settori. Uno dei più coinvolti è la realizzazione di etichette, in particolare di etichette termoadesive per tessuti.

I motivi che hanno portato a un’accelerazione in merito alla loro realizzazione sono principalmente due: queste aiutano la sostenibilità impedendo che i vestiti vengano dispersi nell’ambiente e, in alcune imprese, vi è una più alta attenzione ai materiali utilizzati. Di seguito ne parliamo meglio.

Perché etichettare aiuta la sostenibilità

Nella vita quotidiana usiamo un grandissimo numero di vestiti e tale quantità aumenta spropositatamente quando si parla di indumenti per bambini, i quali hanno la tendenza a sporcarsi facilmente e la necessità di avere sempre dei cambi pronti.

Proprio nel caso di bambini l’attenzione è maggiore. Nella loro enfasi di giocare o in alcune occasioni, come a scuola e al campo estivo, è facile che questi perdano in giro una maglia, un giubbotto o una felpa.

Bisogna sapere che un singolo maglione sintetico può contenere la stessa quantità di plastica di circa 40 bottigliette d’acqua e, qualora venisse disperso nell’ambiente, contribuirebbe in modo significativo ad aumentare l’inquinamento, soprattutto di mari e oceani.

È stato visto che ogni anno, centinaia di migliaia di tonnellate di microfibre vengono rilasciate nell’ambiente, equivalente a miliardi di bottiglie di plastica, causando danni irreparabili agli ecosistemi marini e alla fauna selvatica.

Per combattere questo fenomeno, le aziende produttrici di etichette termoadesive per tessuti hanno dato un grosso contributo. Etichettare previene il rischio di perdere oggetti e abiti e questo, inoltre, riduce la necessità di sostituire tutto prematuramente, aumentando ancora di più l’inquinamento.

Non viene quindi solo prolungata la vita degli oggetti, ma viene altrettanto ridotta la domanda di consumo e, di conseguenza, si riduce l’emissione di inquinanti dati dalle fabbriche e vi è una più bassa produzione di rifiuti.

Il ciclo di vita dei vestiti, con l’applicazione di un nome termoadesivo, si allunga e questo è anche un ottimo modo di crescere i propri figli: insegnando loro la cura delle proprie cose e l’attenzione a non disperdere rifiuti, per il bene dell’ambiente.

Pratiche sostenibili interne alle aziende produttrici di etichette

Le etichette hanno un grande ruolo nella sostenibilità, aiutando all’allungamento del ciclo di vita degli abiti e degli oggetti di uso quotidiano. Ma alcuni business hanno abbracciato totalmente l’ecosostenibilità, impegnandosi in prima persona.

Aziende come My Nametags, ad esempio, sono all’avanguardia nell’implementazione di pratiche eco-friendly nella produzione, in quanto hanno adottato una politica rigorosa di utilizzo esclusivo di materiali riciclabili.

Prima di tutto, queste vengono progettate per resistere a numerosi cicli di lavaggio, mantenendo la loro adesività e leggibilità nel tempo, e utilizzano colle e inchiostri che sono a loro volta ecocompatibili.

Inoltre, vi è un impegno attivo nel riciclo e nel riutilizzo dei materiali durante la fase di produzione, per minimizzare i rifiuti prodotti. Si tratta di iniziative che non solo supportano la conservazione delle risorse naturali, ma riflettono anche un impegno tangibile verso il benessere dell’ambiente.

FONTI:

https://www.mynametags.it/etichette-stirabili

https://www.mynametags.it/sostenibilita

FONTE FOTO:

https://it.freepik.com/foto-gratuito/sfondo-trama-del-tessuto_21104943.htm#fromView=search&page=1&position=38&uuid=aad91a7c-12e5-4da6-978a-0af97401c823

Exit mobile version