Lloyd’s Register (LR) ha assegnato l’Approvazione in Principio (AiP) al Marine Design & Research Institute of China (MARIC) per la car carrier più grande al mondo
Lloyd’s Register (LR) ha assegnato l’Approvazione in Principio (AiP) al Marine Design & Research Institute of China (MARIC) per un progetto PCTC (pure car and truck carrier) a doppia alimentazione da 12.800 CEU, la più grande nave porta auto del mondo.
La nave fa parte di una nuova generazione di car carrier roll-on-roll-off ultra-grandi rispettosi dell’ambiente con una capacità di carico di circa 12.800 veicoli. La nave è dotata di un avanzato sistema di alimentazione ad ammoniaca. È possibile integrare anche l’energia solare e le batterie. Utilizzando l’ammoniaca verde, le emissioni di gas serra possono essere ridotte dell’89% rispetto all’olio combustibile.
La generazione precedente poteva ospitare tra le 9.000 e le 10.000 unità e, sebbene il numero di veicoli sia stato notevolmente aumentato, l’aumento del consumo giornaliero di carburante è marginale. Anche la capacità di carico effettiva e il tasso di utilizzo dello spazio della nave sono stati migliorati.
Il ponte di sollevamento multistrato può essere adattato a diversi tipi e dimensioni di veicoli, in base alle esigenze di carico e massimizzando la capacità di trasporto e l’efficienza dello spazio della nave. Inoltre, l’interno è dotato di sistemi di carico e scarico ro-ro efficienti e flessibili.
Il tipo di nave può supportare una varietà di opzioni di propulsione tra cui carburante convenzionale, GNL, metanolo e doppia alimentazione.
Sau Weng Tang, Direttore commerciale di LR – Grande Cina, ha dichiarato: “LR è lieta di conferire a MARIC l’approvazione di principio per questo progetto PCTC a doppia alimentazione, consolidando il nostro forte rapporto con MARIC, lavorando come consulente di fiducia per supportare questo ambizioso progetto che aiuterà l’industria a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni”.