Site icon Corriere Nazionale

La car carrier più grande del mondo riceve Approvazione in Principio

stefano carpaneto caterpillar eric falcand manila grace sogin sharing media open impact sun pharmaceutical

Lloyd’s Register (LR) ha assegnato l’Approvazione in Principio (AiP) al Marine Design & Research Institute of China (MARIC) per la car carrier più grande al mondo

Lloyd’s Register (LR) ha assegnato l’Approvazione in Principio (AiP) al Marine Design & Research Institute of China (MARIC) per un progetto PCTC (pure car and truck carrier) a doppia alimentazione da 12.800 CEU, la più grande nave porta auto del mondo.

La nave fa parte di una nuova generazione di car carrier roll-on-roll-off ultra-grandi rispettosi dell’ambiente con una capacità di carico di circa 12.800 veicoli. La nave è dotata di un avanzato sistema di alimentazione ad ammoniaca. È possibile integrare anche l’energia solare e le batterie. Utilizzando l’ammoniaca verde, le emissioni di gas serra possono essere ridotte dell’89% rispetto all’olio combustibile.

La generazione precedente poteva ospitare tra le 9.000 e le 10.000 unità e, sebbene il numero di veicoli sia stato notevolmente aumentato, l’aumento del consumo giornaliero di carburante è marginale. Anche la capacità di carico effettiva e il tasso di utilizzo dello spazio della nave sono stati migliorati.

Il ponte di sollevamento multistrato può essere adattato a diversi tipi e dimensioni di veicoli, in base alle esigenze di carico e massimizzando la capacità di trasporto e l’efficienza dello spazio della nave. Inoltre, l’interno è dotato di sistemi di carico e scarico ro-ro efficienti e flessibili.

Il tipo di nave può supportare una varietà di opzioni di propulsione tra cui carburante convenzionale, GNL, metanolo e doppia alimentazione.

Sau Weng Tang, Direttore commerciale di LR – Grande Cina, ha dichiarato: “LR è lieta di conferire a MARIC l’approvazione di principio per questo progetto PCTC a doppia alimentazione, consolidando il nostro forte rapporto con MARIC, lavorando come consulente di fiducia per supportare questo ambizioso progetto che aiuterà l’industria a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni”.

Exit mobile version