Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 1 luglio 2024: Italia divisa in due

Dalle "bombe d'acqua" agli anticicloni: la Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo chiarisce alcune tra le espressioni sul meteo più comuni usate impropriamente

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 1 luglio 2024: temporali e clima più fresco al Nord e al Centro, ancora caldo africano al meridione

Il mese di luglio inizia con l’Italia spaccata in due sotto il profilo meteo. Mentre infatti al Nord e al Centro correnti fresche e instabili portano allo sviluppo di temporali e a un calo delle temperature, al Sud è ancora l’anticiclone nordafricano il grande protagonista. Nella giornata di oggi avremo ancora anomalie termiche positive al meridione e sulle Isole Maggiori mentre sulle regioni centro-settentrionali saranno possibili locali rovesci specie nelle ore pomeridiane. Domani ancor maltempo al Centro-Nord, poi a seguire è atteso un miglioramento con clima estivo e caldo senza eccessi su tutta la Penisola.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 1 luglio 2024.

Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sulle Alpi con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version