Site icon Corriere Nazionale

I primi sguardi verso la nuova Serie A

empoli calcio coppa italia

serie a

Stiamo andando verso la fase finale degli Europei in Germania, e molti club di Serie A stanno iniziando la preparazione per la prossima stagione. Tra i primi movimenti in ottica calciomercato e le nuove squadre arrivate, la stagione 2024/25 ha tutte le carte in regola per essere una delle migliori stagioni degli ultimi anni.

I pronostici e le nuove arrivate

Mentre stanno arrivando le prime quote (su siti come betinasia.com) e i primi pronostici sui prossimi vincitori della nuova Serie A, con l’Inter vista ancora come favorita, molte squadre hanno intrapreso nuovi percorsi dentro e fuori dal campo, con grandi novità per le rose e per le sorti di alcune società.

La prossima stagione di Serie A inizierà ad Agosto, precisamente il 17. Il nuovo calendario non è ancora stato sorteggiato, ma siamo sicuri delle nuove squadre promosse dalla Serie B, ovvero Parma, Como e Venezia.

Il Parma è tornato finalmente in A dopo un lungo viaggio lungo 3 anni, in cui talenti come Dennis Man e Bernabè si sono messi in mostra in vista della prossima stagione, in cui mister Pecchia proverà a raggiungere la salvezza nel minor tempo possibile.

Dopo un viaggio a Ibiza, da promessa dell’allenatore Cesc Fabregas, il Como sta per tornare sul campo per prepararsi ad una storica stagione, dove alcuni interpreti d’eccezione come Raphael Varane (attualmente in trattativa con la neo-promossa) potrebbero aiutare i Lariani a raggiungere una salvezza tranquilla.

Le sorprese e il fattore Europa

Il nuovo format della Champions e le varie competizioni europee possono essere un fattore cruciale in termini di impegni e date. Sono 8 le squadre italiane nelle competizioni UEFA, dove oltre a Inter, Milan e Juventus spiccano i nomi dell’Atalanta (reduce dalla vittoria in Europa League) e il Bologna, vera sorpresa del campionato con una rosa giovane e vogliosa di giocare. Thiago Motta è stato il vero condottiero dei rossoblù, ma adesso l’ex Inter e PSG è pronto alla sua nuova avventura sulla panchina juventina.

I bianconeri stanno per accogliere nuovi acquisti per il centrocampo, su tutti Douglas Luiz (brasiliano che nell’ultima stagione con l’Aston Villa ha superato i 10 gol stagionali). Occhio anche al mercato in uscita per le big: la Juve vuole vendere Kean e Milik, e l’Inter sta studiando il piano per trattenere i big e vendere alcune pedine di riserva.

I nuovi volti per le big sono quelli di Fonseca (per il Milan) e Antonio Conte, nuovo arrivo per il Napoli di De Laurentiis.

La lotta per i primi 4 posti sembra essere più accesa che mai, con una grande voglia da parte delle prime della classe di affondare la nave Inter, che con Inzaghi è diventata la vera regina d’Italia nell’ultima stagione.

Da osservare anche i recenti cambi in panchina per Monza, Fiorentina e Bologna. Tra queste squadre si è formata una specie di catena, che ha portato Vincenzo Italiano dalla Fiorentina al Bologna, Palladino dal Monza (che ha guidato verso un ottimo posizionamento in campionato) alla Fiorentina e l’ex difensore Alessandro Nesta sulla panchina del Monza a chiudere l’intenso scambio di panchine. Questi cambi potrebbero stravolgere le carte di tutte e tre le squadre, che potrebbero continuare a stupire nella zona tra Europa e metà classifica.

Dalla prima all’ultima squadra, la prossima Serie A potrebbe accendersi già dalla prima giornata, per la gioia dei grandi appassionati e dello spettacolo in campo.

Exit mobile version