In libreria “La politica religiosa da Costantino a Teodosio” di Ferdinando Emilio Abbate


Com’è cambiato il ruolo del Cristianesimo durante l’Impero? Le risposte in “La politica religiosa da Costantino a Teodosio” di Ferdinando Emilio Abbate

ferdinando emilio abbate

“La politica religiosa da Costantino a Teodosio” è un saggio molto interessante scritto da Ferdinando Emilio Abbate e pubblicato da PM Edizione nel 2023. Il libro è acquistabile online su tutte le migliori piattaforme di vendita di libri.

L’opera di Abbate è immersiva, scritta con grande cura di dettagli e fornisce una visione della religione da una prospettiva particolare. Ripercorre la storia dal 311 al 394 parlandoci del Cristianesimo e del suo ruolo predominante nelle vicende. Se inizialmente si mostra come una religione che si affianca all’Impero, successivamente lo sovrasta. Lo scrittore prende per mano il lettore, gli fa compiere un viaggio portandolo a capire i passaggi salienti della Storia.

Il libro è ricco di spunti di riflessione interessanti, si denota una grande cura nello svolgimento e nei dettagli, così come nei riferimenti storici.
Lo scrittore parte dal concetto di sistema tetrarchico voluto fortemente dall’imperatore Diocleziano. Ciò per evitare che ci fossero sia vuoti di potere alla morte di un sovrano, sia per controllare in modo più capillare e migliore un territorio vasto sottoposto a continui scontri e invasioni.

Abbate conduce il lettore all’interno della Storia, gli fa cogliere i momenti più importanti, che hanno cambiato il ruolo e il peso della religione all’interno del sistema.

Il Cristianesimo passa, infatti, dall’occupare un posto quasi marginale, a essere religione di Stato quando l’Impero si consacra al Cristianesimo, che prima era stato ostacolato da lotte, persecuzioni e divieti, ma alla fine si afferma durante il regno di Teodosio.