Le previsioni meteo di oggi, martedì 2 luglio 2024: ancora possibilità di temporali al Nord e al Centro, caldo gradevole su tutte le regioni
Condizioni meteo all’insegna della parziale instabilità sull’Italia in questo inizio di luglio. La giornata di oggi e la prima settimana di luglio vedrà l’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica, in grado di portare la formazione frequente di piogge e temporali sulla nostra Penisola, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione sarebbe responsabile di temperature più o meno nella media del periodo, quando non addirittura leggermente al di sotto. poi un possibile nuovo aumento delle temperature anche particolarmente sensibile potrebbe mettere nel mirino l’Italia.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 2 luglio 2024.
Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sulle Alpi con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.