Diana Shipping sigla contratto di noleggio per la Myrsini


Diana Shipping Inc. ha stipulato un contratto di noleggio a tempo con Cobelfret S.A., Lussemburgo, per una delle sue navi Kamsarmax, la m/n Myrsini

diana shipping

Diana Shipping Inc., società globale specializzata nella proprietà e nel noleggio a scafo nudo di navi per il trasporto di carichi secchi, ha annunciato di aver stipulato, attraverso una controllata interamente posseduta, un contratto di noleggio a tempo con Cobelfret S.A., Lussemburgo, per una delle sue navi Kamsarmax, la m/n Myrsini. Il costo di noleggio lordo è di 17.100 dollari al giorno, meno una commissione del 5% pagata a terzi, per un periodo che va dal 1 febbraio 2025 al 25 marzo 2025. Il noleggio è previsto iniziare il 25 giugno 2024. Attualmente, la m/n Myrsini è noleggiata a Salanc Pte. Ltd. a un tasso lordo di 15.000 dollari al giorno, meno una commissione del 5% pagata a terzi.

La “Myrsini” è una nave Kamsarmax per carichi secchi da 82.117 tonnellate di portata lorda, costruita nel 2010.

L’impiego della “Myrsini” dovrebbe generare circa 3,71 milioni di dollari di entrate lorde per il periodo minimo previsto dal contratto di noleggio.

Al completamento della vendita precedentemente annunciata della m/n Houston, la flotta di Diana Shipping Inc. sarà composta da 38 navi per il trasporto di carichi secchi: 4 Newcastlemax, 8 Capesize, 5 Post-Panamax, 6 Kamsarmax, 6 Panamax e 9 Ultramax. La società prevede inoltre di prendere in consegna due nuove navi Kamsarmax a doppia alimentazione a metanolo nella seconda metà del 2027 e nella prima metà del 2028. Alla data odierna, la capacità di carico combinata della flotta della società, inclusa la m/n Houston e escluse le due navi non ancora consegnate, è di circa 4,4 milioni di tonnellate di portata lorda con un’età media ponderata di 10,86 anni.