In libreria “Piccolo bestiario degli animali d’acqua”


In libreria “Piccolo bestiario degli animali d’acqua. Stranezze e curiosità del mondo acquatico” con i testi a cura di Paolo De Piazzi e le splendide illustrazioni di Cecilia Ferri

Piccolo bestiario degli animali d'acqua

Esce in libreria “Piccolo bestiario degli animali d’acqua. Stranezze e curiosità del mondo acquatico” con i testi a cura di Paolo De Piazzi e le splendide illustrazioni di Cecilia Ferri, il primo volume di una nuova serie dedicata alle incredibili bizzarrie del mondo animale edita da 24 ORE Cultura Kids.

Si tratta di un libro di divulgazione scientifica pensato per i lettori più giovani (dagli 8 ai 10 anni) che vogliono approcciarsi alla diversità degli ambienti acquatici. Il volume si presenta come una rassegna di specie animali, divise tra invertebrati, anfibi e rettili, uccelli, pesci e mammiferi, osservate all’interno del loro habitat naturale. In questo viaggio tra fiumi, oceani e paludi, ogni specie – dalla più comune foca carnivora, al singolare calamaro vampiro – prende vita grazie alle ricche descrizioni del naturalista Paolo De Piazzi e alle illustrazioni di Cecilia Ferri.

Ad accomunare le specie presentate è il forte legame con l’acqua, all’interno della quale trascorrono la totalità o gran parte della propria vita. La scelta di non limitarsi agli organismi prettamente acquatici è utile per fornire uno sguardo sull’incredibile diversità dei nostri ambienti, evidenziandone i punti di contatto e sensibilizzando i più piccoli alle loro fragilità.

Inoltre, a sostegno dei giovani lettori, nell’ultima sezione del libro è presente anche un ampio glossario, utile a comprendere – grazie a spiegazioni semplici ma dettagliate – i termini scientifici usati nel testo.