Il governo della Corea del Sud e 12 istituzioni finanziarie si sono impegnati a fornire un totale di 10,75 miliardi di dollari per la cantieristica navale
In una mossa significativa per rafforzare l’industria cantieristica della Corea del Sud, il Ministro del Commercio, dell’Industria e dell’Energia Ahn Duk-geun e il Presidente della Commissione per i Servizi Finanziari Kim Joo-hyun ha convocato una “Cerimonia per l’accordo di sostegno finanziario all’esportazione di K-Shipbuilding” e un “Riunione delle società di costruzione navale” presso il Plaza Hotel di Jung-gu, Seul.
L’evento ha visto la partecipazione di figure chiave del settore finanziario e della costruzione navale della nazione, tra cui i capi delle cinque principali banche. Il governo e 12 istituzioni finanziarie si sono impegnati a fornire un totale di 10,75 miliardi di dollari (circa 15mila miliardi di won) in “garanzie di rimborso” (RG) per migliorare la competitività degli ordini di costruzione navale nazionali ed espandere le esportazioni. Si prevede che questa iniziativa sosterrà in modo significativo la costruzione e l’esportazione di navi, un settore critico per l’economia della Corea del Sud.
Secondo l’accordo, nove banche, comprese le cinque banche principali, tre banche regionali e IBK, sosterranno RG per un valore di circa 260 milioni di dollari, con 30 milioni di dollari stanziati per ciascuna delle nove navi già ordinate dai costruttori navali di medie dimensioni. Il governo prevede che questo sostegno finanziario faciliterà la regolare costruzione di queste nove navi, del valore di 700 milioni di dollari. In genere, gli armatori pagano il 40% dei costi di costruzione navale come pagamento anticipato al costruttore navale e gli RG servono come garanzia che se il costruttore navale non riesce a consegnare la nave correttamente, l’istituto finanziario coprirà il pagamento anticipato.
La KDB Korea Development Bank emetterà inoltre RG per un valore di 260 milioni di dollari per le navi già ordinate da costruttori navali di medie dimensioni e prevede di emettere ulteriori 160 milioni di dollari in RG per ordini futuri. Inoltre, la Korea Trade Insurance Corporation aumenterà il tasso di garanzia speciale per gli RG armatoriali dall’85% al 95%, riducendo così l’onere della garanzia delle banche dall’attuale 15% al 5%.