Palio di Siena del 2 luglio rinviato ma oggi ancora incognita pioggia


Palio di Siena del 2 luglio 2024 annullato per pioggia, rinviato tutto a oggi: la Carriera in programma alle 19, tempo permettendo, senza corteo storico

Palio di Siena

La grande attesa per il Palio del 2 luglio a Siena è stata smorzata 15 minuti dopo l’uscita dei cavalli. Tutta colpa di una copiosa pioggia che si è abbattuta nella serata di ieri su piazza del Campo. Per questioni di sicurezza, i cavalli corrono su una pista di tufo, la sindaca Nicoletta Fabio ha così rinviato tutto a oggi. Ci si riprova alle 19 ma le previsioni meteo non promettono nulla di buono. Secondo Consorzio Lamma, nel pomeriggio sono previsti temporali sparsi sulla Toscana centro-meridionale e il rischio di un nuovo rinvio della Carriera è un’ipotesi più che concreta.

Il Palio di stasera non sarà preceduto dal Corteo Storico, che è riuscito a sfilare prima dell’arrivo improvviso del maltempo. Correvano di diritto le contrade Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta e Oca: a queste se ne sono aggiunte tre, con un’estrazione avvenuta domenica: Giraffa, Nicchio e Onda. Alla corsa anche sei cavalli esordienti, che sono dunque al loro debutto sul tufo di Piazza del Campo a Siena.