Chiara Mastropierro in libreria con il romanzo “Qualcosa è cambiato”


Chiara Mastropierro presenta un appassionante romanzo in cui incontriamo un gruppo di amici che condividono gioie e dolori

chiara mastropierro

Chiara Mastropierro presenta un appassionante romanzo in cui incontriamo un gruppo di amici che condividono gioie e dolori, momenti di divertimento e di tensione, intrecciando i loro destini in modi che non avrebbero neanche potuto immaginare. A volte, però, l’amicizia può evolversi in qualcosa di più profondo, alterando irrimediabilmente gli equilibri del gruppo.

Casa Editrice: Abrabooks Editrice
Collana: Narrativa
Genere: Romanzo
Pagine: 246
Prezzo: 17,00 €

«Con te posso parlare di tutto, mi sento libero. Con lei a volte fingo di essere quello che non sono»

“Qualcosa è cambiato” di Chiara Mastropierro è incentrato sulla storia di una ragazza che ha sofferto tanto e che cerca la sua strada: Siria ha voglia di innamorarsi perdutamente e di vivere a pieno la vita; nel corso della vicenda, si renderà conto che tutto ciò può accadere solo imparando a credere in sé stessa e ad avere fiducia nelle sue possibilità. L’autrice racconta di un’emozionante evoluzione: la protagonista, da confusa ragazza venticinquenne, diventa una donna consapevole che si riscatta dalla fine brusca di una storia d’amore in cui aveva mal riposto le sue speranze, e da un trascorso traumatico che aveva segnato il suo cammino. Intorno a Siria, inoltre, ruotano i destini di un gruppo di personaggi impegnati a gestire il loro passato di dolore e di perdita; insieme alla tormentata protagonista impariamo a conoscere il dolce e protettivo Paolo, l’insicura Irene, il rabbioso e solitario Loris, il supponente Sergio e la fragile Laura. Ognuna di queste figure è approfondita nelle proprie peculiarità, permettendoci di comprendere quali siano i loro desideri più nascosti e quali ombre soffochino i loro tentativi di essere felici.
L’autrice delinea dei personaggi intriganti e ricchi di sfumature, intrecciando i loro percorsi esistenziali in un disegno complesso da cui emergono amori sofferti, amicizie ambigue, gelosie ossessive e tradimenti brucianti. Sono figure fallibili e quindi profondamente umane, che si raccontano genuinamente nelle loro contraddizioni, nelle loro delusioni, nel loro disperato rincorrere l’amore e nei loro sforzi di afferrare il senso di un sentimento che sfugge spesso dalle mani, o che giunge come un fulmine a ciel sereno. Quando c’è di mezzo il cuore, infatti, tutto è possibile: neanche l’amicizia può sentirsi al sicuro quando guardarsi negli occhi si trasforma improvvisamente in una tempesta elettrica, quando un tocco lieve diventa inaspettatamente un terremoto sotto la pelle.
Chiara Mastropierro regala ai lettori un piacevole momento di svago ma anche di riflessione: nelle storie di questo gruppo di amici è facile riconoscere parti del proprio vissuto, e riportare alla mente quelle potenti occasioni di abbandono in cui si diviene schiavi di un sentimento totalizzante, che ci fa volare ma anche precipitare, e che ci rende, nel bene o nel male, sorprendentemente vivi.

SINOSSI DELL’OPERA. L’amicizia è il filo conduttore nelle vite di Siria e Paolo. Il grande affetto che li lega permette loro di affrontare difficoltà e superare ostacoli. Tutto sembra funzionare, fino a quando Siria, invece della fatidica domanda: «Mi vuoi sposare?» si sente dire: «Non ti amo più, ma voglio rimanere tuo amico». Questo scossone improvviso la porterà ad iniziare una vita diversa. L’entrata in scena di altre persone modifica il rapporto con Paolo e insinua tra loro strane ambiguità, li confonde. L’amicizia per la prima volta vacilla. La vita li mette di fronte a crude realtà. Un turbine di avvenimenti cambia il corso dei destini. Questa è una storia di amicizia e amore, di riscatto (tutti i protagonisti hanno un passato difficile alle spalle, e tutti durante il racconto evolvono e affrontano i propri traumi), di forza di volontà, in cui seguire il cuore è l’unica strada giusta per raggiungere la felicità desiderata. L’affetto che li lega riuscirà ancora a tenerli uniti?

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Chiara Mastropierro nasce a Milano nel 1967. Autrice e attrice di teatro a livello amatoriale, fin da piccola sviluppa una passione per la lettura, che fa nascere in lei l’amore per la scrittura. La carriera scolastica è stata caratterizzata da un indirizzo commerciale, ma questo non l’ha mai distolta dalla passione per la scrittura che, attraverso la narrazione, trova il modo di far volare la sua ricca fantasia. Ha partecipato a vari concorsi con racconti a tema, classificandosi sempre ai primi posti. “Qualcosa è cambiato” (Abrabooks Editrice, 2023) è il suo primo romanzo.