Armatori greci sempre più attratti da uso di ammoniaca come combustibile


L’uso dell’ammoniaca come combustibile alternativo per ridurre le emissioni di gas sulle navi sta guadagnando costantemente terreno anche tra gli armatori greci

navi ammoniaca

L’uso dell’ammoniaca come combustibile alternativo per ridurre le emissioni di gas sulle navi sta guadagnando costantemente terreno nel mercato del trasporto marittimo, mentre allo stesso tempo gli armatori greci hanno già iniziato a investire in nuove grandi navi per il trasporto di questo tipo di carburante.

L’uso dell’ammoniaca come combustibile marino può ridurre le emissioni di gas sulle navi fino al 61%, a seconda della tecnologia marittima utilizzata da ciascun tipo di nave.

Gli armatori greci stanno investendo in uno dei mercati futuri più promettenti per il combustibile verde. Nello specifico, Evalend Shipping avrebbe ordinato due Very Large Ammonia Carriers (VLAC) da consegnare nel 2027, per un totale di 242 milioni di dollari USA. Altri armatori greci sono già entrati in questo nuovo mercato.

Recentemente, Dorian LPG ha confermato di aver firmato un accordo per costruire una VLAC con consegna nel terzo trimestre del 2026.

Anche TMS ha aperto in questo mercato con quattro navi con una capacità di 88.000 metri cubi. L’ultimo ordine riguarda due VLAC, per un valore totale di 237 milioni di dollari USA.

Alpha Gas ha inoltre ordinato quattro VLAC per un valore di circa 500 milioni di dollari USA.

Gli osservatori del mercato marittimo stimano che questo periodo di investimenti nelle navi che trasportano ammoniaca ricorda la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, quando gli armatori greci furono tra i primi al mondo a investire in navi che trasportano gas naturale liquefatto.