Elezioni Regno Unito, esulta il laburista Keir Starmer, prossimo Primo Ministro: “Ce l’abbiamo fatta. Il cambiamento inizia ora”
Netta vittoria per i laburisti, sconfitta storica per i conservatori: l’esito del voto in Gran Bretagna conferma i primi exit poll che erano usciti nella notte. Keir Starmer e i laburisti conquistano la maggioranza dei voti, mettendo fine – dopo 14 anni – all’era dei Tories. “Ce l’abbiamo fatta”, questo il primo commento di Starmer ai suoi elettori ai quali promette: “Il cambiamento inizia ora”.
Il 61enne, ex procuratore della corona britannica, nel suo primo discorso da Prime Minister, aggiunge: “Il partito laburista è cambiato, è pronto a servire il nostro Paese, è pronto a riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori. Il mandato comporta grandi responsabilità. Dobbiamo riportare la politica al servizio del pubblico. Questa è la grande prova della politica in quest’epoca: la lotta per la fiducia è la battaglia che definisce la nostra epoca. Prima il Paese, poi il partito è un principio guida”.
Starmer ringrazia, infine, i suoi elettori: “Grazie per avermi accolto con grande calore. Avete fatto voi la campagna elettorale, avete lottato per questo e avete votato”. E su X ribadisce: “A tutti coloro che hanno fatto campagna elettorale per i Labour in queste elezioni, a tuti coloro che hanno votato dando fiducia al nostro rinnovato partito laburista: grazie”.
Secondo i risultati attuali pubblicati dalla Bbc, i laburisti avrebbero conquistato 408 seggi contro i 113 dei Tories. Per loro si tratta del numero più basso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale