Mammoet, leader globale nel settore del sollevamento e trasporto pesante, ha iniziato ad assemblare la gru terrestre più potente del mondo
Mammoet, leader globale nel settore del sollevamento e trasporto pesante, ha iniziato ad assemblare la gru terrestre più potente del mondo, la SK6000, presso il suo stabilimento di Westdorpe nei Paesi Bassi. Questo progetto monumentale segna una nuova era nella tecnologia del sollevamento pesante, offrendo capacità di sollevamento e portata senza precedenti e aprendo nuove metodologie di costruzione per progetti di grandi dimensioni.
La gru ad anello SK6000 testimonia l’impegno di Mammoet verso l’innovazione, ma anche verso la sostenibilità. La gru offrirà il funzionamento completamente elettrico. Ciò significa che consente la transizione verso fonti di energia più pulite riducendo al contempo l’impatto delle emissioni di carbonio dei progetti energetici stessi.
L’SK6000 ha una capacità massima di 6.000 t ed è in grado di sollevare componenti fino a 3.000 t ad un’altezza di 220 metri. La sua pura potenza di sollevamento consente ai clienti Mammoet di costruire in modo più efficiente pezzi più grandi, riducendo le fasi logistiche, di integrazione e di mobilitazione dei progetti.
Nel settore del petrolio e del gas, l’SK6000 aiuta i progetti di nuova costruzione ed espansione a beneficiare di economie di scala a un livello mai visto prima. Si basa sulla filosofia di design delle serie SK190 e SK350 di Mammoet, collaudate sul mercato.
Dopo la mobilitazione di tutte le parti presso lo stabilimento Mammoet di Westdorpe, i lavori iniziali comprendono l’assemblaggio del telaio di base della gru, dei gruppi elettrogeni e della sala di controllo. Le gru ausiliarie di Mammoet stanno supportando la costruzione, tra cui due gru cingolate da 250 tonnellate e una gru portuale mobile Gottwald da 140 tonnellate.