Le previsioni meteo di oggi, venerdì 5 luglio 2024: tempo stabile e caldo senza eccessi sull regioni centrali e meridionali, temporali pomeridiani al Nord
Condizioni meteo in deciso miglioramento su tutta l’Italia dopo la fase di maltempo che ha caratterizzato gran parte della settimana, specie al Centro-Nord. Nella giornata di oggi avremo prevalenza di sole e caldo gradevole: saranno possibili isolati temporali pomeridiani solo sull’arco alpino. I modelli meteo confermano per il primo weekend di luglio una vasta saccatura depressionaria tra Atlantico ed Europa centro-occidentale che porterà correnti umide al Nord dove avremo ancora condizioni meteo instabili, specie tra domani e domenica, con possibilità di piogge e temporali anche intensi. Tempo più asciutto al Centro-Sud con clima estivo senza eccessi di caldo.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 5 luglio 2024.
Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio locali piogge sulle Alpi occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite, isolate piogge al Nord-Ovest. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse e ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Calabria. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.