Site icon Corriere Nazionale

Si risveglia l’Etna: cenere su Catania, sospesi i voli all’aeroporto

L’analisi della sismicità in area etnea consente di conoscere la struttura della crosta terrestre attraverso cui risale il magma e di indagare la migrazione dei fluidi magmatici

Etna in eruzione, cenere sull’aeroporto di Catania: sospesi arrivi e partenze. L’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3

Non solo lo Stromboli, prosegue da un paio di giorni l’attività eruttiva dell’Etna. A scopo cautelativo, la protezione civile ha innalzato lo stato di allerta al colore giallo. E sono tanti i video che immortalano le grandi colonne di fumo e le fontane di lava: scenari che incutono e che affascinano. La cenere è arrivata anche in città e sull’aeroporto.

Questa mattina, Fontanarossa ha comunicato che “la pista di #CTAairport è inagibile causa ricaduta di cenere vulcanica: sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. Al momento si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 15:00″. E la nota avverte: “Non recatevi in aeroporto senza aver verificato lo stato del vostro volo”. Molti voli sono stati cancellati o ritardati.

“A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera- spiega ancora- l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3”.

Exit mobile version