Dal 6 luglio al 31 agosto 2024, quattro mostre personali dedicate a quattro grandi nomi dell’illustrazione italiana a Brunico con “RIPIDO Illustration Festival”
Torna a Brunico, per il terzo anno consecutivo, RIPIDO Illustration festival. Nato nel 2022 per portare il meglio dell’illustrazione italiana ai piedi delle Dolomiti, anche quest’anno Ripido può contare sulla partecipazione di autori e autrici di caratura nazionale ed internazionale.
Sedici le illustratrici e gli illustratori protagonisti con le loro opere all’interno di quattro differenti mostre per un totale di 450 opere in esposizione.
Dal 6 luglio al 31 agosto 2024, quattro mostre personali dedicate a quattro grandi nomi dell’illustrazione italiana prendono vita negli spazi della Ripido Gallery in centro a Brunico: Nicola Magrin, Giulia Neri, Andrea Calisi, Giulia Pastorino, approcci alla materia molto diversi, dal digitale ai pastelli ad olio, passando per l’acquerello.
La Vecchia Palestra accoglierà Visions, a cura di illustation.it, collettiva di dieci autori e autrici: Lucia Calfapietra, Nicolò Canova, Isabella Conti, Cinzia Franceschini, Lorenzo Gritti, Maniaco D’Amore, Marco Marella, Yoshi Mari, Gianni Puri, Shut Up Claudia.
A Casa Ragen saranno esposte due mostre, una personale di Fabio Consoli, dal titolo Moto perpetuo e una raccolta dei vincitori di Annual dell”associazione Autori di immagini 2024.
Café Atelier Pinta Pichl ospita la mostra personale dei raffinati collage digitali di Elisa Vendramin a cura di Galleria Carracol.
Nato da un’idea di Giulia Neri, illustratrice residente proprio a Brunico, anche questa edizione di Ripido Festival è possibile grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale il Telaio, Marco Pellizzari e vede la curatela e la direzione artistica di Federico Cano Correa di Galleria Caracol, di Roberto Balocco di Illustation e di Camilla Mineo.