Arriva in televisione su Rai 3 il nuovo programma di Rai Approfondimento “Eccellenze Italiane”, condotto da Simona Arrigoni
In un momento storico in cui le nuove tecnologie e la finanza sembrano scalzare il fattore umano dal centro dell’economia, occorre saper rinnovare il racconto del Made in Italy e dare il giusto risalto agli uomini e alle donne che con il loro impegno, la loro creatività e i loro sacrifici hanno saputo fare la differenza. Dietro un’impresa di successo non c’è solo la ricerca del profitto; ci sono aziende che investono sulle persone e costruiscono sviluppo per le proprie comunità, che innovano e creano lavoro, che si impongono sui mercati esteri per originalità, qualità e affidabilità. Per narrare queste storie di impegno e successo e celebrare le menti e le mani che le hanno generate, nasce il nuovo programma di Rai Approfondimento “Eccellenze Italiane”, condotto da Simona Arrigoni.
Quattro puntate, in onda da sabato 6 luglio alle 16.45 su Rai 3, che puntano i riflettori su una ventina di straordinarie realtà nazionali, diverse per storia, settore e territorio, ma unite dal filo invisibile della genialità.
Nella prima puntata, Simona Arrigoni va alla scoperta dei segreti di un’impresa di Padova che protegge molti paesi del mondo dai danni legati ai terremoti e un’azienda in Molise che ha ben mille anni di storia. Quindi in Umbria, per scoprire il tartufo e in Abruzzo, per incontrare il produttore di vino Francesco Paolo Valentini, recentemente nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Le eccellenze, però, non sono solo aziendali: sono spesso persone che rendono gli italiani orgogliosi in tutto il mondo, come la campionessa olimpica Federica Pellegrini, intervistata da uno degli inviati del programma. E per chiudere in bellezza, Beppe Convertini, ospite fisso di “Eccellenze Italiane”, farà visitare alcuni paesaggi mozzafiato del territorio.
Ospiti in studio: la modella Francesca Bergesio, Miss Italia 2023, e l’avvocato Riccardo Lanzo, esperto di influencer marketing e nuove tecnologie.